Nel panorama nazionale, il software Sviluppare l’intelligenza emotiva è il primo strumento multimediale sull’intelligenza emotiva destinato a bambini e preadolescenti, che si compone di una sezione di assessment e una di training. Nella sezione di assessment vengono valutate le abilità di percepire le emozioni espresse in volti, figure astratte o brani musicali; di comprendere le emozioni, di utilizzarle per facilitare il pensiero e il problem solving emotivo e di gestirle sia sul piano individuale che nelle relazioni con gli altri. La sezione di training, con 11 attività e più di 40 esercizi, costituisce un percorso interattivo di apprendimento e potenziamento delle abilità che compongono l’intelligenza emotiva, nel quale l’utente viene guidato e sostenuto grazie a un sistema di feedback volto a facilitare la riflessione metacognitiva.
D'AMICO, A., DE CARO, T. (2009). CD-ROM Sviluppare l'intelligenza emotiva: percepire, usare, comprendere e gestire le emozioni. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO, 14(3), 101-109.
CD-ROM Sviluppare l'intelligenza emotiva: percepire, usare, comprendere e gestire le emozioni.
D'AMICO, Antonella;
2009-01-01
Abstract
Nel panorama nazionale, il software Sviluppare l’intelligenza emotiva è il primo strumento multimediale sull’intelligenza emotiva destinato a bambini e preadolescenti, che si compone di una sezione di assessment e una di training. Nella sezione di assessment vengono valutate le abilità di percepire le emozioni espresse in volti, figure astratte o brani musicali; di comprendere le emozioni, di utilizzarle per facilitare il pensiero e il problem solving emotivo e di gestirle sia sul piano individuale che nelle relazioni con gli altri. La sezione di training, con 11 attività e più di 40 esercizi, costituisce un percorso interattivo di apprendimento e potenziamento delle abilità che compongono l’intelligenza emotiva, nel quale l’utente viene guidato e sostenuto grazie a un sistema di feedback volto a facilitare la riflessione metacognitiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.