La critica di Marx ai diritti umani evidenzia come l'immagine spaziale della libertà sia il podere stretto in confini recintati dove l'altro è minaccia. Nel testo viene proposta una costruzione alternativa della libertà basata su una diversa rappresentazione spaziale. Per la elaborazione di questo diverso concetto di libertà, nelle sue diverse declinazioni, si prende spunto dal concetto della "giocherenda", proveniente dalla tradizione filosofica dell'Africa occidentale. Giocherenda in lingua pular sta a significare la solidarietà che scaturisce dalla consapevolezza dell'interdipendenza, ponendo la relazione come condizione necessaria dell'esistenza.

Clelia Bartoli (2018). Ragazzi sconfinati: evadere da una libertà chiusa attraverso la giocherenda. In C. Moreno, S. Parrella, I. Iorio, K. Provantini, C. Morsolin, A. Rajala, et al. (a cura di), Sconfini dell’educazione (pp. 47-60). Molfetta : La Meridiana.

Ragazzi sconfinati: evadere da una libertà chiusa attraverso la giocherenda

Clelia Bartoli
2018-01-01

Abstract

La critica di Marx ai diritti umani evidenzia come l'immagine spaziale della libertà sia il podere stretto in confini recintati dove l'altro è minaccia. Nel testo viene proposta una costruzione alternativa della libertà basata su una diversa rappresentazione spaziale. Per la elaborazione di questo diverso concetto di libertà, nelle sue diverse declinazioni, si prende spunto dal concetto della "giocherenda", proveniente dalla tradizione filosofica dell'Africa occidentale. Giocherenda in lingua pular sta a significare la solidarietà che scaturisce dalla consapevolezza dell'interdipendenza, ponendo la relazione come condizione necessaria dell'esistenza.
2018
Settore IUS/20 - Filosofia Del Diritto
Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
Clelia Bartoli (2018). Ragazzi sconfinati: evadere da una libertà chiusa attraverso la giocherenda. In C. Moreno, S. Parrella, I. Iorio, K. Provantini, C. Morsolin, A. Rajala, et al. (a cura di), Sconfini dell’educazione (pp. 47-60). Molfetta : La Meridiana.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sconfini dell'educazione_02.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Volume ove è contenuto il capitolo
Dimensione 993.76 kB
Formato Adobe PDF
993.76 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/355013
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact