Internet può essere descritto come un ambiente caratterizzato da affordances ovvero da “offerte” psico-tecnologiche che amplificano le capacità cognitive e sociali degli utenti. In particolare, i molteplici strumenti informativi del web sono riconducibili alle sue affordances cognitive, laddove quelli più connotati in senso interpersonale (p.e. chat-room) ne costituiscono le affordances sociali. Allo scopo di esplorare l’utilizzo delle suddette affordances in differenti popolazioni, abbiamo condotto un’indagine che confronta un gruppo di italiani ed uno di statunitensi tramite la somministrazione di un questionario online. I risultati indicano che, nonostante la sua più recente introduzione in Italia rispetto al contesto statunitense, la rete Internet ha rapidamente catturato l’interesse dei neofiti italiani, che dichiarano di usarla con la stessa assiduità dei “veterani” americani, cogliendone per intero le potenzialità informative e di accrescimento cognitivo nonché di ampliamento degli scambi sociali.

CACI, B., D'AMICO, A., CARDACI, M. (2008). Le affordances cognitive e sociali in Internet. Un confronto cross-culturale tra utenti italiani e americani.. In E. MARINO (a cura di), E-learning e Multimedialità. Conoscenze senza frontiere. (pp. 459-468). LECCE : Pensa.

Le affordances cognitive e sociali in Internet. Un confronto cross-culturale tra utenti italiani e americani.

CACI, Barbara;D'AMICO, Antonella;CARDACI, Maurizio
2008-01-01

Abstract

Internet può essere descritto come un ambiente caratterizzato da affordances ovvero da “offerte” psico-tecnologiche che amplificano le capacità cognitive e sociali degli utenti. In particolare, i molteplici strumenti informativi del web sono riconducibili alle sue affordances cognitive, laddove quelli più connotati in senso interpersonale (p.e. chat-room) ne costituiscono le affordances sociali. Allo scopo di esplorare l’utilizzo delle suddette affordances in differenti popolazioni, abbiamo condotto un’indagine che confronta un gruppo di italiani ed uno di statunitensi tramite la somministrazione di un questionario online. I risultati indicano che, nonostante la sua più recente introduzione in Italia rispetto al contesto statunitense, la rete Internet ha rapidamente catturato l’interesse dei neofiti italiani, che dichiarano di usarla con la stessa assiduità dei “veterani” americani, cogliendone per intero le potenzialità informative e di accrescimento cognitivo nonché di ampliamento degli scambi sociali.
2008
Settore M-PSI/01 - Psicologia Generale
CACI, B., D'AMICO, A., CARDACI, M. (2008). Le affordances cognitive e sociali in Internet. Un confronto cross-culturale tra utenti italiani e americani.. In E. MARINO (a cura di), E-learning e Multimedialità. Conoscenze senza frontiere. (pp. 459-468). LECCE : Pensa.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/35446
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact