Vengono individuate diverse riscritture grassiane che appaiono lungo il corso di 15 anni, ma che non si pongono lungo un continuum evolutivo. Non se ne coglie infatti un mutare evidente di usi linguistici o di istanze etico-estetiche che giustifichino i successivi e nuovi testi. Non ci sono, in quindici anni di riscrittura e nonostante i cambiamenti profondi delle sensibilità sociali sul tema del gender, attualizzazioni o integrazioni di segmenti narrativi: la Grasso reitera sempre gli stessi fotogrammi, quasi con le stesse parole e facendo riemergere sempre le stesse sensazioni. La protagonista, Enrichetta/Ninetta, non ha vita autonoma fuori dall’effetto suscitato nell’autrice bambina. Anche l’impianto testuale resta sostanzialmente identico, dove più dove meno dilatato, ma non si può affermare che un testo sia il superamento o la forma definitiva del precedente. Il tema donna/non donna/uomo involontario si ritrova però anche in un avantesto del romanzo Disio apparso per i tipi Rizzoli nel 2007. L'avantesto di poche cartelle è stato reperito tra i file che l'autrice conserva disordinatamente e ha permesso di ricostruire il tema originale del romanzo, poi relegato a elemento secondario e accessorio.

Castiglione M.C. (2018). Tra uomo e donna. "Varianti sul tema" e invarianti nella scrittura. In G. Cascio (a cura di), Vetrine di cristallo. Saggi su Silvana Grasso (pp. 65-89). Venezia : Marsilio.

Tra uomo e donna. "Varianti sul tema" e invarianti nella scrittura

Castiglione M. C.
2018-01-01

Abstract

Vengono individuate diverse riscritture grassiane che appaiono lungo il corso di 15 anni, ma che non si pongono lungo un continuum evolutivo. Non se ne coglie infatti un mutare evidente di usi linguistici o di istanze etico-estetiche che giustifichino i successivi e nuovi testi. Non ci sono, in quindici anni di riscrittura e nonostante i cambiamenti profondi delle sensibilità sociali sul tema del gender, attualizzazioni o integrazioni di segmenti narrativi: la Grasso reitera sempre gli stessi fotogrammi, quasi con le stesse parole e facendo riemergere sempre le stesse sensazioni. La protagonista, Enrichetta/Ninetta, non ha vita autonoma fuori dall’effetto suscitato nell’autrice bambina. Anche l’impianto testuale resta sostanzialmente identico, dove più dove meno dilatato, ma non si può affermare che un testo sia il superamento o la forma definitiva del precedente. Il tema donna/non donna/uomo involontario si ritrova però anche in un avantesto del romanzo Disio apparso per i tipi Rizzoli nel 2007. L'avantesto di poche cartelle è stato reperito tra i file che l'autrice conserva disordinatamente e ha permesso di ricostruire il tema originale del romanzo, poi relegato a elemento secondario e accessorio.
2018
Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica Italiana
Castiglione M.C. (2018). Tra uomo e donna. "Varianti sul tema" e invarianti nella scrittura. In G. Cascio (a cura di), Vetrine di cristallo. Saggi su Silvana Grasso (pp. 65-89). Venezia : Marsilio.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2018 - Grasso - Vetrine di cristallo.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 1.07 MB
Formato Adobe PDF
1.07 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/350477
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact