Monteverdi expresses his idea about the musical imitation of nature in a letter of 1616, and applies it in several compositions. In particular it is interesting to analyze the madrigal A un giro sol, from the fourth book. Here Monteverdi sets to music two opposed affects: the beauty and brilliance of nature, and the suffering of the poet in love. The first is expressed through pure diatonic music, the second through chromaticism and dissonances. Monteverdi’s approach shows also similarities with the landscape painting of his time, as it is evident by a comparison with the writings of Giovanni Battista Agucchi.

Monteverdi esprime la sua idea di imitazione della natura in una lettera del , e laapplica in diverse composizioni. In particolare è interessante analizzare il madrigal A un giro sol, dal quarto libro, in cui Monteverdi mette in musica due affetti opposti: la gioia e la luminosità della natura, e la sofferenza del poeta innamorato. Il primo viene espresso attraverso una musica puramente diatonica, il secondo tramite il cromatismo e le dissonanze. L’aproccio di Monteverdi mostra anche somiglianze con la pittura di paesaggio del suo tempo, come risulta evidente dalla comparazione con gli scritti di Giovanni Battista Agucchi.

privitera (2018). «LE ARMONIE IMITTANO… LI STREPPITI DE’ VENTI… IL BELAR DELLE PECORE, IL NITRIR DE’ CAVALLI». NATURA E PASSIONI IN MONTEVERDI. PHILOMUSICA ON-LINE, 17, 1-17.

«LE ARMONIE IMITTANO… LI STREPPITI DE’ VENTI… IL BELAR DELLE PECORE, IL NITRIR DE’ CAVALLI». NATURA E PASSIONI IN MONTEVERDI

privitera
2018-01-01

Abstract

Monteverdi expresses his idea about the musical imitation of nature in a letter of 1616, and applies it in several compositions. In particular it is interesting to analyze the madrigal A un giro sol, from the fourth book. Here Monteverdi sets to music two opposed affects: the beauty and brilliance of nature, and the suffering of the poet in love. The first is expressed through pure diatonic music, the second through chromaticism and dissonances. Monteverdi’s approach shows also similarities with the landscape painting of his time, as it is evident by a comparison with the writings of Giovanni Battista Agucchi.
2018
Settore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della Musica
privitera (2018). «LE ARMONIE IMITTANO… LI STREPPITI DE’ VENTI… IL BELAR DELLE PECORE, IL NITRIR DE’ CAVALLI». NATURA E PASSIONI IN MONTEVERDI. PHILOMUSICA ON-LINE, 17, 1-17.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
M. Privitera, Le armonie imittano-compresso.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo di rivista in fascia A
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 500.05 kB
Formato Adobe PDF
500.05 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/349150
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact