Nella prima parte, l'A. propone una definizione dell'educazione come consegna di un sentimento della vita: ne va di un'eredità di senso, un ideale di vita buona percepito come valore positivo che consenta al soggetto di abitare eticamente il mondo. Nella seconda parte, è invece proposta una visione della formazione come affinamento dell'intuizione intellettuale, attraverso una pratica noetica che si ispira al metodo fenomenologico. La vita dell'intelligenza è vista come la forma più alta di vita, incremento dell'essere del soggetto e fulcro della personalizzazione dell'esistenza.

Bellingreri A (2018). La consegna di un sentimento della vita e la vita dell'intelligenza. In G. Bertagna (a cura di), Educazione e formazione. Sinonimie, analogie, differenze (pp. 69-87). Roma : Studium.

La consegna di un sentimento della vita e la vita dell'intelligenza

Bellingreri A
2018-01-01

Abstract

Nella prima parte, l'A. propone una definizione dell'educazione come consegna di un sentimento della vita: ne va di un'eredità di senso, un ideale di vita buona percepito come valore positivo che consenta al soggetto di abitare eticamente il mondo. Nella seconda parte, è invece proposta una visione della formazione come affinamento dell'intuizione intellettuale, attraverso una pratica noetica che si ispira al metodo fenomenologico. La vita dell'intelligenza è vista come la forma più alta di vita, incremento dell'essere del soggetto e fulcro della personalizzazione dell'esistenza.
2018
Bellingreri A (2018). La consegna di un sentimento della vita e la vita dell'intelligenza. In G. Bertagna (a cura di), Educazione e formazione. Sinonimie, analogie, differenze (pp. 69-87). Roma : Studium.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2018 - LA CONSEGNA DI UN SENTIMENTO.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Testo completo del capitolo pubblicato
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 5.38 MB
Formato Adobe PDF
5.38 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/348724
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact