Il saggio intende esplorare alcune dinamiche insite nel sex work maschile e, in particolare, si concentrerà sullo status sessuale maschile e sulla definizione di gerarchie a partire da alcune riflessioni parziali tratte da un’etnografia compiuta da chi scrive sul sex work di strada1. L’obiettivo principale consiste nella descrizione di alcuni modelli di genere che si fondano sulle pratiche sessuali messe in atto dai lavoratori sessuali che permettono loro di mantenere la propria reputazione maschile e di neutralizzare lo stigma sessuale associato. I dati di cui verrà dato conto hanno valore precipuamente problematizzante e verranno presentati subito dopo una breve ricognizione storica della prostituzione maschile occidentale, al fine di mostrare come alcune espressioni sessuali devianti possono essere neutralizzate se vengono messe in atto all’interno, celebrando i valori generali della società convenzionale. Nello specifico, manierismi, apparenza, caratteristiche fisiche, pratiche sessuali specifiche permettono ai sex workers di accumulare non soltanto capitale sessuale ma di conformarsi – pur deviando – ai valori della maschilità egemone.
rinaldi c (2019). «Conformarsi deviando». Una riflessione storico-sociale sul sex work maschile. In A. Cegna, N. Mattucci, A. Ponzio (a cura di), La prostituzione nell’Italia contemporanea. Tra storia, politiche e diritti (pp. 87-103). Macerata : EUM - Edizioni Università di Macerata.
«Conformarsi deviando». Una riflessione storico-sociale sul sex work maschile
rinaldi c
2019-01-01
Abstract
Il saggio intende esplorare alcune dinamiche insite nel sex work maschile e, in particolare, si concentrerà sullo status sessuale maschile e sulla definizione di gerarchie a partire da alcune riflessioni parziali tratte da un’etnografia compiuta da chi scrive sul sex work di strada1. L’obiettivo principale consiste nella descrizione di alcuni modelli di genere che si fondano sulle pratiche sessuali messe in atto dai lavoratori sessuali che permettono loro di mantenere la propria reputazione maschile e di neutralizzare lo stigma sessuale associato. I dati di cui verrà dato conto hanno valore precipuamente problematizzante e verranno presentati subito dopo una breve ricognizione storica della prostituzione maschile occidentale, al fine di mostrare come alcune espressioni sessuali devianti possono essere neutralizzate se vengono messe in atto all’interno, celebrando i valori generali della società convenzionale. Nello specifico, manierismi, apparenza, caratteristiche fisiche, pratiche sessuali specifiche permettono ai sex workers di accumulare non soltanto capitale sessuale ma di conformarsi – pur deviando – ai valori della maschilità egemone.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rinaldi_Cegna_UNImacerata.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: saggio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
170.4 kB
Formato
Adobe PDF
|
170.4 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.