Nel capitolo è affrontato il tema complesso del regime urbanistico-edilizio delle opere pubbliche, che, nel nostro ordinamento, non è unico, essendo articolato in una pluralità di discipline derogatorie rispetto al procedimento ordinario di localizzazione e realizzazione di un’opera. Numerose leggi statali e regionali, generali e settoriali, in considerazione della dimensione o del tipo di interessi pubblici coinvolti dall’opera, prevedono, infatti, procedimenti speciali per localizzare e realizzare opere pubbliche, che non sono previste o non sono conformi alle prescrizioni dei piani regolatori generali. Di questi regimi speciali si approfondiscono, in particolare, quelli riguardanti le opere statali e di interesse statale, le opere comunali e, infine, gli interventi da realizzare mediante accordi di programma.
CELONE, C. (2007). La disciplina urbanistica delle opere pubbliche. In AUTORI VARI. A CURA DI CROSETTI A (a cura di), La disciplina delle opere pubbliche (pp. 291-325). RIMINI : Maggioli.
La disciplina urbanistica delle opere pubbliche
CELONE, Cristiano
2007-01-01
Abstract
Nel capitolo è affrontato il tema complesso del regime urbanistico-edilizio delle opere pubbliche, che, nel nostro ordinamento, non è unico, essendo articolato in una pluralità di discipline derogatorie rispetto al procedimento ordinario di localizzazione e realizzazione di un’opera. Numerose leggi statali e regionali, generali e settoriali, in considerazione della dimensione o del tipo di interessi pubblici coinvolti dall’opera, prevedono, infatti, procedimenti speciali per localizzare e realizzare opere pubbliche, che non sono previste o non sono conformi alle prescrizioni dei piani regolatori generali. Di questi regimi speciali si approfondiscono, in particolare, quelli riguardanti le opere statali e di interesse statale, le opere comunali e, infine, gli interventi da realizzare mediante accordi di programma.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.