La capacità decisionale è da sempre considerata fondamentale perché oltre ad essere esercitata nella vita quotidiana, risulta particolarmente importante nella scelta professionale. I giovani devono prendere delle decisioni professionali molte volte durante la propria vita; formare a queste competenze è uno dei compiti principali della scuola. Il contributo presenta un’indagine esplorativa che ha come oggetto lo sviluppo del processo decisionale degli studenti di scuola secondaria che svolgono percorsi di Alternanza scuola-lavoro. L’attività di ricerca ha coinvolto 516 studenti di scuola secondaria di secondo grado delle province di Palermo e Agrigento nell’a.s. 2016/2017.

Cappuccio G (2018). Alternanza scuola-lavoro: gli studenti e il processo decisionale. In S. Ulivieri (a cura di), Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento (pp. 421-428). Lecce : Pensa Multimedia.

Alternanza scuola-lavoro: gli studenti e il processo decisionale

Cappuccio G
2018-01-01

Abstract

La capacità decisionale è da sempre considerata fondamentale perché oltre ad essere esercitata nella vita quotidiana, risulta particolarmente importante nella scelta professionale. I giovani devono prendere delle decisioni professionali molte volte durante la propria vita; formare a queste competenze è uno dei compiti principali della scuola. Il contributo presenta un’indagine esplorativa che ha come oggetto lo sviluppo del processo decisionale degli studenti di scuola secondaria che svolgono percorsi di Alternanza scuola-lavoro. L’attività di ricerca ha coinvolto 516 studenti di scuola secondaria di secondo grado delle province di Palermo e Agrigento nell’a.s. 2016/2017.
2018
Cappuccio G (2018). Alternanza scuola-lavoro: gli studenti e il processo decisionale. In S. Ulivieri (a cura di), Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento (pp. 421-428). Lecce : Pensa Multimedia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cd e-book.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Contributo completo
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 8.18 MB
Formato Adobe PDF
8.18 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/339977
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact