L’articolo analizza la disciplina normativa della Regione siciliana in materia di tutela delle aree naturali protette, che si presenta come una delle più avanzate nel sistema nazionale di protezione dell’ambiente. Dopo aver ripercorso l’assetto normativo, sia dal punto di vista organizzativo sia da quello funzionale, del modello siciliano di tutela del patrimonio naturale, il contributo individua anche le possibili linee di riforma della legislazione vigente nella prospettiva di superare le criticità emerse nella fase applicativa.
GULLO, N. (2008). La legislazione regionale siciliana in materia di aree protette: profili generali. In IMMORDINO MARIA, GULLO NICOLA A CURA DI (a cura di), Sviluppo sostenibile e regime giuridico dei parchi (pp. 145-174). NAPOLI : Editoriale Scientifica.
La legislazione regionale siciliana in materia di aree protette: profili generali
GULLO, Nicola
2008-01-01
Abstract
L’articolo analizza la disciplina normativa della Regione siciliana in materia di tutela delle aree naturali protette, che si presenta come una delle più avanzate nel sistema nazionale di protezione dell’ambiente. Dopo aver ripercorso l’assetto normativo, sia dal punto di vista organizzativo sia da quello funzionale, del modello siciliano di tutela del patrimonio naturale, il contributo individua anche le possibili linee di riforma della legislazione vigente nella prospettiva di superare le criticità emerse nella fase applicativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.