Il contributo descrive anzitutto i tratti distintivi di una tradizione culturale, didattica e di ricerca nell'architettura elaborati presso la Scuola di Palermo. Tra questi, l'importanza attribuita alla pratica (ai protocolli) della descrizione; il rilievo del disegno quale strumento di descrizione capace di virare verso la interpretazione; la consapevole e deliberata pratica della riduzione linguistica; la propensione alla misura e il rifuggire dalle tendenze e dalle mode; allo stesso modo, il rifiuto degli eccessi insiti nelle pratiche analitiche e il favore accordato alle letture "orientate"; infine il ruolo della memoria, individuale e collettiva, quale deposito di materie operabili, e il suo costituirsi come sostegno ai processi della produzione di figure ("l'immaginazione").

FERLENGA A, PANZARELLA M (2005). Workshop IUAV 2005. Una maniera diversa di insegnare l'architettura. CASABELLA, 737, 8-9.

Workshop IUAV 2005. Una maniera diversa di insegnare l'architettura

PANZARELLA, Marcello
2005-01-01

Abstract

Il contributo descrive anzitutto i tratti distintivi di una tradizione culturale, didattica e di ricerca nell'architettura elaborati presso la Scuola di Palermo. Tra questi, l'importanza attribuita alla pratica (ai protocolli) della descrizione; il rilievo del disegno quale strumento di descrizione capace di virare verso la interpretazione; la consapevole e deliberata pratica della riduzione linguistica; la propensione alla misura e il rifuggire dalle tendenze e dalle mode; allo stesso modo, il rifiuto degli eccessi insiti nelle pratiche analitiche e il favore accordato alle letture "orientate"; infine il ruolo della memoria, individuale e collettiva, quale deposito di materie operabili, e il suo costituirsi come sostegno ai processi della produzione di figure ("l'immaginazione").
2005
FERLENGA A, PANZARELLA M (2005). Workshop IUAV 2005. Una maniera diversa di insegnare l'architettura. CASABELLA, 737, 8-9.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Workshop 2005.pdf

Solo gestori archvio

Dimensione 10.7 MB
Formato Adobe PDF
10.7 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/33135
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact