Il contributo alla ricerca di questo saggio consiste nell’analisi delle interazioni tra che si attivano tra la presenza di un polo universitario e i processi di valorizzazione di contesti locali. In particolare sono state esaminate le conseguenze di una quota consistente di domanda di locazione della popolazione studentesca fuori sede, in termini di ex-attamento del patrimonio edilizio e di processi di plus-valorizzazione dei beni immobili in riferimento al caso-studio di alcuni quartieri limitrofi alla cittadella universitaria di Parco d’Orléans dell’Ateneo di Palermo.
NAPOLI G (2005). Campus universitario e mercato immobiliare. In MARTINELLI N., ROVIGATTI P. A CURA (a cura di), Università, Città e Territorio nel Mezzogiorno (pp. 73-92). MILANO : FrancoAngeli.
Campus universitario e mercato immobiliare
NAPOLI, Grazia
2005-01-01
Abstract
Il contributo alla ricerca di questo saggio consiste nell’analisi delle interazioni tra che si attivano tra la presenza di un polo universitario e i processi di valorizzazione di contesti locali. In particolare sono state esaminate le conseguenze di una quota consistente di domanda di locazione della popolazione studentesca fuori sede, in termini di ex-attamento del patrimonio edilizio e di processi di plus-valorizzazione dei beni immobili in riferimento al caso-studio di alcuni quartieri limitrofi alla cittadella universitaria di Parco d’Orléans dell’Ateneo di Palermo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.