Lo studio intende raffrontare il modello di common law in tema di tutela privatistica dei beni ambientali e culturali in comparazione con le scelte adottate nel sistema italiano. Si evidenzia la necessità di una maggiore flessibilità ed utilità in termini generali ed economici della "tutela privatistica" rispetto ad una spesso insoddisfacente tutela meramente pubblicistica e criminale del fenomeno.
MIRANDA A (2004). Introduzione alla "tutela privatistica dei beni ambientali e culturali". In MIRANDA A. (a cura di), La Tutela Provatistica dei Beni Ambientali e Culturali tra Prescrizione e Cooperazione. Modello inglese e prospettive italiane (pp. 1-20). PADOVA : Cedam.
Introduzione alla "tutela privatistica dei beni ambientali e culturali"
MIRANDA, Antonello
2004-01-01
Abstract
Lo studio intende raffrontare il modello di common law in tema di tutela privatistica dei beni ambientali e culturali in comparazione con le scelte adottate nel sistema italiano. Si evidenzia la necessità di una maggiore flessibilità ed utilità in termini generali ed economici della "tutela privatistica" rispetto ad una spesso insoddisfacente tutela meramente pubblicistica e criminale del fenomeno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.