La ricerca affronta il tema delle prospettive lavorative e dell'effettivo inserimento nel mondo del lavoro degli studenti della Facoltà di Lettere dell'Ateneo palermitano. Individua, dall'analisi degli indicatori quantitativi e nella contiguità/discontiguità fra le scuole di provenienza e l'esperienza universitaria e nella differenza di genere due dei principali fattori predisponenti al "successo universitario". Argomenta le possibili strategie di ottimizzazione dell'iter scolastico nel ritorno al sistema unico del ciclo universitario.

IGNAZIA BARTHOLINI, GUCCIARDO G, MARCO A PIRRONE (2006). Rapporto sugli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia. In MARIO G. GIACOMARRA (a cura di), Essere studenti a Palermo (pp. 11-43). PALERMO : Facoltà di Lettere e Filosofia.

Rapporto sugli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia

BARTHOLINI, Ignazia Maria;GUCCIARDO, Gaetano;PIRRONE, Marco Antonio
2006-01-01

Abstract

La ricerca affronta il tema delle prospettive lavorative e dell'effettivo inserimento nel mondo del lavoro degli studenti della Facoltà di Lettere dell'Ateneo palermitano. Individua, dall'analisi degli indicatori quantitativi e nella contiguità/discontiguità fra le scuole di provenienza e l'esperienza universitaria e nella differenza di genere due dei principali fattori predisponenti al "successo universitario". Argomenta le possibili strategie di ottimizzazione dell'iter scolastico nel ritorno al sistema unico del ciclo universitario.
2006
IGNAZIA BARTHOLINI, GUCCIARDO G, MARCO A PIRRONE (2006). Rapporto sugli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia. In MARIO G. GIACOMARRA (a cura di), Essere studenti a Palermo (pp. 11-43). PALERMO : Facoltà di Lettere e Filosofia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/3218
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact