In forma sintetica, si espongono i primi risultati delle ricerche sulla Casa C di Tindari rivelando come l''abitazione pur sostanzialmente rimaneggiata in età tardo antica riveli nella sostanza il suo impianto originario di età ellenistica. Esso, in luogo della consueta attribuzione alla cultura abitativa romana, viene rapportato ad altri esempi greco-ellenistici, primi fra tutti quelli di Delo. Sono anche tratteggiati i principi compositivi di base sottesi alla progettazione dell''abitazione nella sua interezza e delle parti più rilevanti di essa, fra cui il peristilio.
AIOSA S (2005). La Casa C dell'Insula IV di Tindari. In AA.VV. (a cura di), Urbanistica e architettura nella Siclia Greca (pp. 158-158). PALERMO : Officine Grafiche Riunite s.p.a..
La Casa C dell'Insula IV di Tindari
AIOSA, Sergio
2005-01-01
Abstract
In forma sintetica, si espongono i primi risultati delle ricerche sulla Casa C di Tindari rivelando come l''abitazione pur sostanzialmente rimaneggiata in età tardo antica riveli nella sostanza il suo impianto originario di età ellenistica. Esso, in luogo della consueta attribuzione alla cultura abitativa romana, viene rapportato ad altri esempi greco-ellenistici, primi fra tutti quelli di Delo. Sono anche tratteggiati i principi compositivi di base sottesi alla progettazione dell''abitazione nella sua interezza e delle parti più rilevanti di essa, fra cui il peristilio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.