Il mercato dell’informazione e il regime della libertà di manifestazione del pensiero hanno subito ingenti mutamenti nell'era di internet, determinando fra l'altro la crisi dei media. Lo studio approfondisce i modelli attraverso i quali vengono selezionate le informazioni on line e quelli di distribuzione delle stesse ed evidenzia i rischi derivanti dalle fake news e dagli hate speach, che soffocano il "mercato delle idee" e della informazione, concludendo con una riflessione sulle possibilità di regolazione del fenomeno.

Pitruzzella Giovanni (2018). La libertà di informazione nell’era di Internet. MEDIA LAWS(1), 19-47.

La libertà di informazione nell’era di Internet

Pitruzzella Giovanni
2018-01-01

Abstract

Il mercato dell’informazione e il regime della libertà di manifestazione del pensiero hanno subito ingenti mutamenti nell'era di internet, determinando fra l'altro la crisi dei media. Lo studio approfondisce i modelli attraverso i quali vengono selezionate le informazioni on line e quelli di distribuzione delle stesse ed evidenzia i rischi derivanti dalle fake news e dagli hate speach, che soffocano il "mercato delle idee" e della informazione, concludendo con una riflessione sulle possibilità di regolazione del fenomeno.
2018
Pitruzzella Giovanni (2018). La libertà di informazione nell’era di Internet. MEDIA LAWS(1), 19-47.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RDM-1-2018.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 572.05 kB
Formato Adobe PDF
572.05 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/318743
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact