Il mercato dell’informazione e il regime della libertà di manifestazione del pensiero hanno subito ingenti mutamenti nell'era di internet, determinando fra l'altro la crisi dei media. Lo studio approfondisce i modelli attraverso i quali vengono selezionate le informazioni on line e quelli di distribuzione delle stesse ed evidenzia i rischi derivanti dalle fake news e dagli hate speach, che soffocano il "mercato delle idee" e della informazione, concludendo con una riflessione sulle possibilità di regolazione del fenomeno.
Pitruzzella Giovanni (2018). La libertà di informazione nell’era di Internet. MEDIA LAWS(1), 19-47.
La libertà di informazione nell’era di Internet
Pitruzzella Giovanni
2018-01-01
Abstract
Il mercato dell’informazione e il regime della libertà di manifestazione del pensiero hanno subito ingenti mutamenti nell'era di internet, determinando fra l'altro la crisi dei media. Lo studio approfondisce i modelli attraverso i quali vengono selezionate le informazioni on line e quelli di distribuzione delle stesse ed evidenzia i rischi derivanti dalle fake news e dagli hate speach, che soffocano il "mercato delle idee" e della informazione, concludendo con una riflessione sulle possibilità di regolazione del fenomeno.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
RDM-1-2018.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
572.05 kB
Formato
Adobe PDF
|
572.05 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.