Nel contributo si illustra la metodologia di ricerca-azione proposta dall''Autore e usata dall''IRRE Lazio con i docenti delle Scuole Secondarie di primo grado per l''innovazione scolastica introdotta dalla Legge 53/2003. Si ritiene che la metodologia della R-A sia particolarmente efficace per l''innovazione scolastica, in quanto coinvolge attivamente gli insegnanti che sono i protagonisti dell''innovazione. Le varie fasi della ricerca sono attentamente definite alla luce del quadro epistemologico inizialmente delineato.

ZANNIELLO, G. (2006). La metodologia della ricerca-azione nella scuola. In BOETI L. - TAIS E. (a cura di), Percorsi di ricerca e innovazioni per la qualità (pp. 37-64). ROMA : Anicia.

La metodologia della ricerca-azione nella scuola

ZANNIELLO, Giuseppe
2006-01-01

Abstract

Nel contributo si illustra la metodologia di ricerca-azione proposta dall''Autore e usata dall''IRRE Lazio con i docenti delle Scuole Secondarie di primo grado per l''innovazione scolastica introdotta dalla Legge 53/2003. Si ritiene che la metodologia della R-A sia particolarmente efficace per l''innovazione scolastica, in quanto coinvolge attivamente gli insegnanti che sono i protagonisti dell''innovazione. Le varie fasi della ricerca sono attentamente definite alla luce del quadro epistemologico inizialmente delineato.
2006
ZANNIELLO, G. (2006). La metodologia della ricerca-azione nella scuola. In BOETI L. - TAIS E. (a cura di), Percorsi di ricerca e innovazioni per la qualità (pp. 37-64). ROMA : Anicia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/31429
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact