Nel contributo si illustra la metodologia di ricerca-azione proposta dall''Autore e usata dall''IRRE Lazio con i docenti delle Scuole Secondarie di primo grado per l''innovazione scolastica introdotta dalla Legge 53/2003. Si ritiene che la metodologia della R-A sia particolarmente efficace per l''innovazione scolastica, in quanto coinvolge attivamente gli insegnanti che sono i protagonisti dell''innovazione. Le varie fasi della ricerca sono attentamente definite alla luce del quadro epistemologico inizialmente delineato.
ZANNIELLO, G. (2006). La metodologia della ricerca-azione nella scuola. In BOETI L. - TAIS E. (a cura di), Percorsi di ricerca e innovazioni per la qualità (pp. 37-64). ROMA : Anicia.
La metodologia della ricerca-azione nella scuola
ZANNIELLO, Giuseppe
2006-01-01
Abstract
Nel contributo si illustra la metodologia di ricerca-azione proposta dall''Autore e usata dall''IRRE Lazio con i docenti delle Scuole Secondarie di primo grado per l''innovazione scolastica introdotta dalla Legge 53/2003. Si ritiene che la metodologia della R-A sia particolarmente efficace per l''innovazione scolastica, in quanto coinvolge attivamente gli insegnanti che sono i protagonisti dell''innovazione. Le varie fasi della ricerca sono attentamente definite alla luce del quadro epistemologico inizialmente delineato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.