Il presente contributo intende introdurre una particolare dimensione del rapporto tra Musica e Geografia. Si tratta di un tentativo di analisi della partitura musicale, al fine di cogliere, anche in senso tecnico, aspetti strutturali delle composizioni codificabili in elementi del paesaggio o in contenuti di natura squisitamente geografica. Si tenterà di fare una prima semplice analisi su alcune sezioni della partitura de La Primavera di Antonio Vivaldi per comprendere se e fino a che punto, in questo brano, la musica è una proiezione della natura in un rapporto simbiotico e d’interscambio.
Mercatanti (2018). Codici e linguaggi. Il paesaggio nella musica di Antonio Vivaldi. In L. D'Agostino (a cura di), Percorsi sul pentagramma. Geografia, musica e letteratura (pp. 26-43). Torino : Nuova Trauben.
Codici e linguaggi. Il paesaggio nella musica di Antonio Vivaldi
Mercatanti
2018-01-01
Abstract
Il presente contributo intende introdurre una particolare dimensione del rapporto tra Musica e Geografia. Si tratta di un tentativo di analisi della partitura musicale, al fine di cogliere, anche in senso tecnico, aspetti strutturali delle composizioni codificabili in elementi del paesaggio o in contenuti di natura squisitamente geografica. Si tenterà di fare una prima semplice analisi su alcune sezioni della partitura de La Primavera di Antonio Vivaldi per comprendere se e fino a che punto, in questo brano, la musica è una proiezione della natura in un rapporto simbiotico e d’interscambio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2018 Vivaldi.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
1.75 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.75 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.