Inquadrare il lavoro didattico e di ricerca di Carlo Ravagnati coincide con lo svelare una radice culturale dalla quale avviare un possibile ragionamento. Tale inizio trova riferimento in un passo tratto da "Architettura per i musei" di Aldo Rossi: " Bisogna arrivare a parlare delle nostre opere, del segno della nostra esperienza; penso sempre tra gli artisti e gli interpreti della cultura moderna che più mi hanno formato al libro di Raymond Roussel, "Comment j'ai écrit certains de mes livres". Questo libro è fondamentale in quanto teoria della composizione che vuole dominare tutti gli aspetti della creazione artistica. Domandarsi come ha fatto è la premessa e al contempo costituisce l'energia e la direzione del lavoro di Carlo Ravagnati che insegna nel solco teorico tracciato da Rossi. Infatti, il volume "Favignana come un'infanzia", esito dell'Atelier di Composizione e urbanistica del primo anno svoltosi nell'anno accademico 2016 2017, al Politecnico di Torino, potrebbe avere come sottotitolo: "Come faccio la mia didattica". Forse in modo più preciso: "Insegnare a progettare l'architettura".Un'affermazione netta, solo apparentemente banale, coincidente, di fatto, con una struttura didattica basata su una costante azione di ricerca nella quale ogni passaggio è costruito con responsabilità offrendosi, quindi, a successive riflessioni

Sciascia, A. (2018). Insegnare a vedere problematicamente e l'isola di Mantegna. In C. Ravagnati (a cura di), Favignana come un'infanzia. Il cromosoma terrestre dell'architettura (pp. 104-111). Siracusa : LetteraVentidue.

Insegnare a vedere problematicamente e l'isola di Mantegna

Sciascia, Andrea
2018-01-01

Abstract

Inquadrare il lavoro didattico e di ricerca di Carlo Ravagnati coincide con lo svelare una radice culturale dalla quale avviare un possibile ragionamento. Tale inizio trova riferimento in un passo tratto da "Architettura per i musei" di Aldo Rossi: " Bisogna arrivare a parlare delle nostre opere, del segno della nostra esperienza; penso sempre tra gli artisti e gli interpreti della cultura moderna che più mi hanno formato al libro di Raymond Roussel, "Comment j'ai écrit certains de mes livres". Questo libro è fondamentale in quanto teoria della composizione che vuole dominare tutti gli aspetti della creazione artistica. Domandarsi come ha fatto è la premessa e al contempo costituisce l'energia e la direzione del lavoro di Carlo Ravagnati che insegna nel solco teorico tracciato da Rossi. Infatti, il volume "Favignana come un'infanzia", esito dell'Atelier di Composizione e urbanistica del primo anno svoltosi nell'anno accademico 2016 2017, al Politecnico di Torino, potrebbe avere come sottotitolo: "Come faccio la mia didattica". Forse in modo più preciso: "Insegnare a progettare l'architettura".Un'affermazione netta, solo apparentemente banale, coincidente, di fatto, con una struttura didattica basata su una costante azione di ricerca nella quale ogni passaggio è costruito con responsabilità offrendosi, quindi, a successive riflessioni
2018
978-88-6242-281-9
Sciascia, A. (2018). Insegnare a vedere problematicamente e l'isola di Mantegna. In C. Ravagnati (a cura di), Favignana come un'infanzia. Il cromosoma terrestre dell'architettura (pp. 104-111). Siracusa : LetteraVentidue.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Andrea Sciascia, Favignana.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Articolo completo
Dimensione 5.52 MB
Formato Adobe PDF
5.52 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/298545
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact