Fare una riflessione sulla matrice storica e tipologica degli edifici scolastici, vuol dire indagare sulla relazione esistente tra la forma dell’edificio, il pensiero pedagogico e il quadro normativo di riferimento. L’evoluzione dei metodi didattici ha infatti determinato la traduzione di principi educativi in diverse forme architettoniche raggruppabili in varie tipologie scolastiche. Così lo studio degli spazi dedicati all'apprendimento scorre, dalle origini della scuola ad oggi, parallelamente all'evoluzione della concezione stessa di apprendimento, con influenze indiscusse di natura sociale, economica e politica. Nonostante gli studi spesso non si siano concretizzati in realizzazioni, proporre un percorso di analisi risulta importante al fine di immaginare, e magari poi attuare, quelle necessarie riqualificazioni che porterebbero le nostre scuole, per lo più di concezione obsoleta, a strutture attuali e funzionali.

PENNISI, S. (2018). Luoghi e spazi dell'apprendimento. LE NUOVE FRONTIERE DELLA SCUOLA, 114-116.

Luoghi e spazi dell'apprendimento

PENNISI, Silvia
2018-01-01

Abstract

Fare una riflessione sulla matrice storica e tipologica degli edifici scolastici, vuol dire indagare sulla relazione esistente tra la forma dell’edificio, il pensiero pedagogico e il quadro normativo di riferimento. L’evoluzione dei metodi didattici ha infatti determinato la traduzione di principi educativi in diverse forme architettoniche raggruppabili in varie tipologie scolastiche. Così lo studio degli spazi dedicati all'apprendimento scorre, dalle origini della scuola ad oggi, parallelamente all'evoluzione della concezione stessa di apprendimento, con influenze indiscusse di natura sociale, economica e politica. Nonostante gli studi spesso non si siano concretizzati in realizzazioni, proporre un percorso di analisi risulta importante al fine di immaginare, e magari poi attuare, quelle necessarie riqualificazioni che porterebbero le nostre scuole, per lo più di concezione obsoleta, a strutture attuali e funzionali.
2018
Settore ICAR/11 - Produzione Edilizia
PENNISI, S. (2018). Luoghi e spazi dell'apprendimento. LE NUOVE FRONTIERE DELLA SCUOLA, 114-116.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Virgilio Mail - copNFScuola 47-fronte (1).pdf

Solo gestori archvio

Dimensione 2.9 MB
Formato Adobe PDF
2.9 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/298509
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact