The paper presents, in a wider European panorama about methodologies used for university teaching inside the schools of Engineering and Architecture, the outcomes of a collaboration started in 2005 between the Polytechnic of Milano – Lecco Regional Campus and the University of Palermo which has as its object the participation of teachers and students coming from European and Asian Universities to an International Competition of Sustainable Design. The issues developed during this decade of collaboration had constituted an opportunity to involve the debate, currently underway, about Architectural-Engineering which, in recent years, is experiencing a profound crisis by professional market with a particular attention to the Southern one.

La memoria presenta nell’ambito di un più ampio panorama europeo sulla questione delle metodologie per la didattica universitaria nelle scuole di Ingegneria ed Architettura, gli esiti di una collaborazione avviata nel 2005 tra il Politecnico di Milano – Polo Regionale di Lecco e l’Università degli Studi di Palermo che ha avuto come oggetto la partecipazione di docenti e studenti provenienti da Atenei Europei ed Asiatici ad un Concorso Internazionale di Progettazione Sostenibile. Le tematiche affrontate durante questo decennio di collaborazione sono state l’occasione per fornire un contributo al dibattito, attualmente in corso, nell’ambito dell’Ingegneria Edile-Architettura che, proprio in questi ultimi anni sta attraversando una profonda crisi di riconoscimento da parte del mercato del lavoro con particolare attenzione a quello meridionale.

Colajanni, S. (2018). DIDATTICA E CONCORSI INTERNAZIONALI: OBIETTIVI, METODI ED ESPERIENZE. AGATHÓN, 3(3), 99-106 [10.19229/2464-9309/3142018].

DIDATTICA E CONCORSI INTERNAZIONALI: OBIETTIVI, METODI ED ESPERIENZE

Colajanni, Simona
2018

Abstract

La memoria presenta nell’ambito di un più ampio panorama europeo sulla questione delle metodologie per la didattica universitaria nelle scuole di Ingegneria ed Architettura, gli esiti di una collaborazione avviata nel 2005 tra il Politecnico di Milano – Polo Regionale di Lecco e l’Università degli Studi di Palermo che ha avuto come oggetto la partecipazione di docenti e studenti provenienti da Atenei Europei ed Asiatici ad un Concorso Internazionale di Progettazione Sostenibile. Le tematiche affrontate durante questo decennio di collaborazione sono state l’occasione per fornire un contributo al dibattito, attualmente in corso, nell’ambito dell’Ingegneria Edile-Architettura che, proprio in questi ultimi anni sta attraversando una profonda crisi di riconoscimento da parte del mercato del lavoro con particolare attenzione a quello meridionale.
Settore ICAR/10 - Architettura Tecnica
Colajanni, S. (2018). DIDATTICA E CONCORSI INTERNAZIONALI: OBIETTIVI, METODI ED ESPERIENZE. AGATHÓN, 3(3), 99-106 [10.19229/2464-9309/3142018].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Estratto Agathon_Compasso Volante.compressed.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 3.47 MB
Formato Adobe PDF
3.47 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10447/295504
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact