Conoscenza, immaginazione, catalogazione sono alcune delle categorie delle discipline del Disegno e, più in generale, dell’architettura nella sua vasta complessità, così come il guardare, l’osservare e il vedere sono, per Le Corbusier, tre delle azioni necessarie per definire la pratica progettuale, quella del “fare”. Operazioni concettuali che sono difficilmente riconoscibili nella contemporaneità pervasa, ormai, da incontrollate manifestazioni centrate sulla velocità comunicativa soprattutto nel campo del visivo.

Maggio, F. (2018). Necessità del disegno. In Il Moderno a Trapani. Due esempi: la casa del Balilla e la casa del Mutilato (pp. 11-14). Roma : Aracne.

Necessità del disegno

Maggio, Francesco
2018-01-01

Abstract

Conoscenza, immaginazione, catalogazione sono alcune delle categorie delle discipline del Disegno e, più in generale, dell’architettura nella sua vasta complessità, così come il guardare, l’osservare e il vedere sono, per Le Corbusier, tre delle azioni necessarie per definire la pratica progettuale, quella del “fare”. Operazioni concettuali che sono difficilmente riconoscibili nella contemporaneità pervasa, ormai, da incontrollate manifestazioni centrate sulla velocità comunicativa soprattutto nel campo del visivo.
2018
978-88-255-1719-4
EDA
Maggio, F. (2018). Necessità del disegno. In Il Moderno a Trapani. Due esempi: la casa del Balilla e la casa del Mutilato (pp. 11-14). Roma : Aracne.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Necessità del disegno.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Post-print
Dimensione 544.74 kB
Formato Adobe PDF
544.74 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/295124
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact