Conoscenza, immaginazione, catalogazione sono alcune delle categorie delle discipline del Disegno e, più in generale, dell’architettura nella sua vasta complessità, così come il guardare, l’osservare e il vedere sono, per Le Corbusier, tre delle azioni necessarie per definire la pratica progettuale, quella del “fare”. Operazioni concettuali che sono difficilmente riconoscibili nella contemporaneità pervasa, ormai, da incontrollate manifestazioni centrate sulla velocità comunicativa soprattutto nel campo del visivo.
Maggio, F. (2018). Necessità del disegno. In Il Moderno a Trapani. Due esempi: la casa del Balilla e la casa del Mutilato (pp. 11-14). Roma : Aracne.
Necessità del disegno
Maggio, Francesco
2018-01-01
Abstract
Conoscenza, immaginazione, catalogazione sono alcune delle categorie delle discipline del Disegno e, più in generale, dell’architettura nella sua vasta complessità, così come il guardare, l’osservare e il vedere sono, per Le Corbusier, tre delle azioni necessarie per definire la pratica progettuale, quella del “fare”. Operazioni concettuali che sono difficilmente riconoscibili nella contemporaneità pervasa, ormai, da incontrollate manifestazioni centrate sulla velocità comunicativa soprattutto nel campo del visivo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Necessità del disegno.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Post-print
Dimensione
544.74 kB
Formato
Adobe PDF
|
544.74 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.