L’autore principale, alla data di pubblicazione del saggio, è responsabile del Laboratorio in Pianificazione Territoriale nel corso di Laurea in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale dell’Università di Palermo. Considerando il quadro delle modalità di insegnamento della disciplina della pianificazione territoriale, la morfologia urbana e territoriale è la prevalente tipologia di approccio alle pratiche di trasformazione caratterizza le metodologie didattiche nelle scuole di architettura, mentre le teorie, da cui tali metodologie discendono, restano ben distinte e distanti dai saperi prossimi (e indispensabili) all’urbanistica: ingegneria, scienze agrarie, geologiche, scienze della terra, scienze sociali, economiche e giuridiche. Il contributo al volume illustra i fondamenti metodologici e i risultati conseguiti dal laboratorio di pianificazione territoriale nel quadro della attualizzazione del pensiero di Giuseppe Samonà che considera centrale il principio dell'unità Urbanistica-Architettura e che con l'altro concetto di ‘città in estensione’ (1980) fornisce le basi per declinare politiche e pratiche di turismo sostenibile nella chiave relazionale da integrare alle politiche di sviluppo locale.
Trapani, F., Farina, F., Arcuri, C. (2017). La cultura del piano e il turismo relazionale integrato. In S.G. Bujalance, M. Leone (a cura di), Territorio, paisaje y turismo: metodologias docentes en las escuelas de arquitectura (pp. 132-141).
La cultura del piano e il turismo relazionale integrato
Trapani, Ferdinando
;FARINA, Fabrizio;
2017-01-01
Abstract
L’autore principale, alla data di pubblicazione del saggio, è responsabile del Laboratorio in Pianificazione Territoriale nel corso di Laurea in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale dell’Università di Palermo. Considerando il quadro delle modalità di insegnamento della disciplina della pianificazione territoriale, la morfologia urbana e territoriale è la prevalente tipologia di approccio alle pratiche di trasformazione caratterizza le metodologie didattiche nelle scuole di architettura, mentre le teorie, da cui tali metodologie discendono, restano ben distinte e distanti dai saperi prossimi (e indispensabili) all’urbanistica: ingegneria, scienze agrarie, geologiche, scienze della terra, scienze sociali, economiche e giuridiche. Il contributo al volume illustra i fondamenti metodologici e i risultati conseguiti dal laboratorio di pianificazione territoriale nel quadro della attualizzazione del pensiero di Giuseppe Samonà che considera centrale il principio dell'unità Urbanistica-Architettura e che con l'altro concetto di ‘città in estensione’ (1980) fornisce le basi per declinare politiche e pratiche di turismo sostenibile nella chiave relazionale da integrare alle politiche di sviluppo locale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2017 LEONE TER PAI TUR 2di3-ilovepdf-compressed-2.pdf
accesso aperto
Descrizione: articolo completo
Dimensione
1.99 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.99 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.