L’autore principale, alla data di pubblicazione del saggio, è responsabile del Laboratorio in Pianificazione Territoriale nel corso di Laurea in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale dell’Università di Palermo. Considerando il quadro delle modalità di insegnamento della disciplina della pianificazione territoriale, la morfologia urbana e territoriale è la prevalente tipologia di approccio alle pratiche di trasformazione caratterizza le metodologie didattiche nelle scuole di architettura, mentre le teorie, da cui tali metodologie discendono, restano ben distinte e distanti dai saperi prossimi (e indispensabili) all’urbanistica: ingegneria, scienze agrarie, geologiche, scienze della terra, scienze sociali, economiche e giuridiche. Il contributo al volume illustra i fondamenti metodologici e i risultati conseguiti dal laboratorio di pianificazione territoriale nel quadro della attualizzazione del pensiero di Giuseppe Samonà che considera centrale il principio dell'unità Urbanistica-Architettura e che con l'altro concetto di ‘città in estensione’ (1980) fornisce le basi per declinare politiche e pratiche di turismo sostenibile nella chiave relazionale da integrare alle politiche di sviluppo locale.

Trapani, F., Farina, F., Arcuri, C. (2017). La cultura del piano e il turismo relazionale integrato. In S.G. Bujalance, M. Leone (a cura di), Territorio, paisaje y turismo: metodologias docentes en las escuelas de arquitectura (pp. 132-141).

La cultura del piano e il turismo relazionale integrato

Trapani, Ferdinando
;
FARINA, Fabrizio;
2017-01-01

Abstract

L’autore principale, alla data di pubblicazione del saggio, è responsabile del Laboratorio in Pianificazione Territoriale nel corso di Laurea in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale dell’Università di Palermo. Considerando il quadro delle modalità di insegnamento della disciplina della pianificazione territoriale, la morfologia urbana e territoriale è la prevalente tipologia di approccio alle pratiche di trasformazione caratterizza le metodologie didattiche nelle scuole di architettura, mentre le teorie, da cui tali metodologie discendono, restano ben distinte e distanti dai saperi prossimi (e indispensabili) all’urbanistica: ingegneria, scienze agrarie, geologiche, scienze della terra, scienze sociali, economiche e giuridiche. Il contributo al volume illustra i fondamenti metodologici e i risultati conseguiti dal laboratorio di pianificazione territoriale nel quadro della attualizzazione del pensiero di Giuseppe Samonà che considera centrale il principio dell'unità Urbanistica-Architettura e che con l'altro concetto di ‘città in estensione’ (1980) fornisce le basi per declinare politiche e pratiche di turismo sostenibile nella chiave relazionale da integrare alle politiche di sviluppo locale.
2017
Settore ICAR/21 - Urbanistica
Trapani, F., Farina, F., Arcuri, C. (2017). La cultura del piano e il turismo relazionale integrato. In S.G. Bujalance, M. Leone (a cura di), Territorio, paisaje y turismo: metodologias docentes en las escuelas de arquitectura (pp. 132-141).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2017 LEONE TER PAI TUR 2di3-ilovepdf-compressed-2.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo completo
Dimensione 1.99 MB
Formato Adobe PDF
1.99 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/294062
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact