This paper proposes a historical reconstruction of the family education in the Italy of the 1950s. Through the study of the neorealism, “melò” and comedy, emerges the image of a family in transition, divided between the old and the new time. The neorealist films described the crisis of the authoritarian education, the “melò” represented the difficult relationships between man and woman, the comedy interpreted the new relational conflicts lived within the nuclear family (father/mother and parents/children). The cinema interpreted the conflicts of the fifties, putting in the scene the discomfort of Italian families that redefined educational styles and parenting roles.

In questo articolo viene proposta una ricostruzione storica delle relazioni educative familiari dell’Italia degli anni Cinquanta. Dallo studio dei diversi generi cinematografici diffusisi in quegli anni (neorealismo, melò e commedia) emerge l’immagine di una famiglia in transizione, divisa tra il vecchio e il nuovo. Il cinema neorealista descriveva la crisi del modello educativo autoritario, il melò rappresentava i difficili rapporti tra uomo e donna, la commedia si faceva interprete delle nuove conflittualità relazionali vissute all’interno della famiglia nucleare, sia tra padre e madre sia tra genitori e figli. Il cinema si faceva pertanto interprete dei conflitti dell’epoca, mettendo in scena il disagio delle famiglie italiane che ridefinivano stili educativi e ruoli genitoriali.

Romano, L. (2017). Le relazioni familiari nel cinema degli anni cinquanta verso una nuova genitorialità. LA FAMIGLIA, 1(51/261), 201-206.

Le relazioni familiari nel cinema degli anni cinquanta verso una nuova genitorialità

Romano, L
2017-01-01

Abstract

This paper proposes a historical reconstruction of the family education in the Italy of the 1950s. Through the study of the neorealism, “melò” and comedy, emerges the image of a family in transition, divided between the old and the new time. The neorealist films described the crisis of the authoritarian education, the “melò” represented the difficult relationships between man and woman, the comedy interpreted the new relational conflicts lived within the nuclear family (father/mother and parents/children). The cinema interpreted the conflicts of the fifties, putting in the scene the discomfort of Italian families that redefined educational styles and parenting roles.
2017
Romano, L. (2017). Le relazioni familiari nel cinema degli anni cinquanta verso una nuova genitorialità. LA FAMIGLIA, 1(51/261), 201-206.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Articolo Le relazioni familiari e cinema anni 50.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: articolo
Dimensione 995.57 kB
Formato Adobe PDF
995.57 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/291280
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact