Il saggio prende in esame gli indovinelli in volgare anglosassone raccolti nel cosiddetto Codice Exoniense. Si mette in rilievo la natura composita dei componimenti. Se ne prendono in esame l'elemento didattico, la struttura, il lessico (con particolare riguardo agli hapax e alla loro posizione e funzione nell'indovinello), l'uso dei numeri e delle lettere. Particolare spazio è dedicato agli indovinelli dello scrivere (e del parlare), agli indovinelli a doppio senso, alla giocosità dei componimenti e alla loro fruizione.
Lendinara, (2018). Gli indovinelli del Codice Exoniense: giocando si impara. In Il gioco nella società e nella cultura alto medioevo. Spoleto 20-26 aprile 2017 (Settimane di Studio della Fondazione del Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo, 65) (pp. 627-677). Spoleto : Fondazione Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo.
Gli indovinelli del Codice Exoniense: giocando si impara
Lendinara
2018-01-01
Abstract
Il saggio prende in esame gli indovinelli in volgare anglosassone raccolti nel cosiddetto Codice Exoniense. Si mette in rilievo la natura composita dei componimenti. Se ne prendono in esame l'elemento didattico, la struttura, il lessico (con particolare riguardo agli hapax e alla loro posizione e funzione nell'indovinello), l'uso dei numeri e delle lettere. Particolare spazio è dedicato agli indovinelli dello scrivere (e del parlare), agli indovinelli a doppio senso, alla giocosità dei componimenti e alla loro fruizione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giocando s'impara.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
1.23 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.23 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.