Il saggio prende in esame gli indovinelli in volgare anglosassone raccolti nel cosiddetto Codice Exoniense. Si mette in rilievo la natura composita dei componimenti. Se ne prendono in esame l'elemento didattico, la struttura, il lessico (con particolare riguardo agli hapax e alla loro posizione e funzione nell'indovinello), l'uso dei numeri e delle lettere. Particolare spazio è dedicato agli indovinelli dello scrivere (e del parlare), agli indovinelli a doppio senso, alla giocosità dei componimenti e alla loro fruizione.

Lendinara, (2018). Gli indovinelli del Codice Exoniense: giocando si impara. In Il gioco nella società e nella cultura alto medioevo. Spoleto 20-26 aprile 2017 (Settimane di Studio della Fondazione del Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo, 65) (pp. 627-677). Spoleto : Fondazione Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo.

Gli indovinelli del Codice Exoniense: giocando si impara

Lendinara
2018-01-01

Abstract

Il saggio prende in esame gli indovinelli in volgare anglosassone raccolti nel cosiddetto Codice Exoniense. Si mette in rilievo la natura composita dei componimenti. Se ne prendono in esame l'elemento didattico, la struttura, il lessico (con particolare riguardo agli hapax e alla loro posizione e funzione nell'indovinello), l'uso dei numeri e delle lettere. Particolare spazio è dedicato agli indovinelli dello scrivere (e del parlare), agli indovinelli a doppio senso, alla giocosità dei componimenti e alla loro fruizione.
2018
Lendinara, (2018). Gli indovinelli del Codice Exoniense: giocando si impara. In Il gioco nella società e nella cultura alto medioevo. Spoleto 20-26 aprile 2017 (Settimane di Studio della Fondazione del Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo, 65) (pp. 627-677). Spoleto : Fondazione Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Giocando s'impara.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 1.23 MB
Formato Adobe PDF
1.23 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/290835
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact