The article explores the idea that post-photographic practices related to instagram occupy an intermediate space between that of the mechanical eye (which in the photographic era tended to objectively represent reality) and that of the staging of the self in which hashtags are the fundamental means by which to promote their image on the social media stage.
L'articolo esplora l'idea che le pratiche post-fotografiche legate ad instagram occupano uno spazio intermedio tra quello dell'occhio meccanico (che nell'era fotografica tendeva a rappresentare oggettivamente la realtà) e quello della messa in scena del sé nel quale gli hashtag costituiscono i mezzi fondamentali attraverso i quali promuovere la propria immagine sul palcoscenico dei social media.
Rino Schembri (2018). Instagram tra realismo e messinscena. In A. Rabbito (a cura di), La cultura visuale del ventunesimo secolo. Cinema, teatro e new media (pp. 231-236). Milano : Meltemi.
Instagram tra realismo e messinscena
Rino Schembri
2018-01-01
Abstract
The article explores the idea that post-photographic practices related to instagram occupy an intermediate space between that of the mechanical eye (which in the photographic era tended to objectively represent reality) and that of the staging of the self in which hashtags are the fundamental means by which to promote their image on the social media stage.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
R. Schembri, Instagram tra realismo e messinscena, in A. Rabbito (a cura di) La cultura visuale del ventunesimo secolo. Cinema, teatro e new media, Meltemi ed. 2018.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: saggio su libro
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
3.7 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.7 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.