This paper re-evaluates the filmic experience as a learning opportunity for the young people, because it provokes an imagination that allows them to give new meanings to reality. In particular, science fiction cinema is considered an unavoidable passage for the education of the personal identity, both for the adventurous aspect, which leads viewers to a more realistic vision of themselves, of the things and the other persons, both for the utopian vocation, that is, for the ability to imagine the future that gives them a way to know the present, to recover historical memory and to plan the future.

Questo articolo rivaluta l’esperienza filmica come un’occasione di apprendimento per i giovani, nei quali provoca un’immaginazione che permette loro di dotare di nuovi significati la realtà. In particolare, il cinema di fantascienza viene considerato un passaggio imprescindibile per la formazione dell’identità della persona, sia per l’aspetto avventuroso, che conduce gli spettatori ad una graduale metamorfosi da una fase ingenua ad una visione più realistica di se stessi, delle cose e degli altri, sia per la vocazione utopica, cioè per la capacità di immaginare il futuro che fornisce loro un modo per conoscere il presente, recuperare la memoria storica e progettare il futuro.

Romano, L. (2018). IMMAGINAZIONE FILMICA E FANTASCIENZA NELL' EDUCAZIONE DEI GIOVANI. LE NUOVE FRONTIERE DELLA SCUOLA, 46(1), 22-30.

IMMAGINAZIONE FILMICA E FANTASCIENZA NELL' EDUCAZIONE DEI GIOVANI

Romano, L
2018-01-01

Abstract

This paper re-evaluates the filmic experience as a learning opportunity for the young people, because it provokes an imagination that allows them to give new meanings to reality. In particular, science fiction cinema is considered an unavoidable passage for the education of the personal identity, both for the adventurous aspect, which leads viewers to a more realistic vision of themselves, of the things and the other persons, both for the utopian vocation, that is, for the ability to imagine the future that gives them a way to know the present, to recover historical memory and to plan the future.
2018
Romano, L. (2018). IMMAGINAZIONE FILMICA E FANTASCIENZA NELL' EDUCAZIONE DEI GIOVANI. LE NUOVE FRONTIERE DELLA SCUOLA, 46(1), 22-30.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Articolo L'immaginazione filmica..pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: articolo
Dimensione 2.12 MB
Formato Adobe PDF
2.12 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/289260
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact