Oded Ezer, a dispetto della sua giovane età è riuscito a conquistarsi in tempi molto rapidi, un posto di assoluto rilievo nel panorama internazionale del type design. Lui che della sua doppia natura, guascone visionario e serio professionista al servizio della tipografia, ne ha fatto non solo la propria cifra stilistica, ma anche il tratto che contraddistingue i suoi progetti e le sue tante sperimentazioni, alimentando continuamente l’ambigua sovrapposizione dei due aspetti contrastanti, anziché smorzare i toni. Uno dei suoi principali meriti è quello di avere con coraggio, a cavallo del suo scalpitante destriero, violato l’inespugnabile castello di carta, circondato da un profondo fossato pieno di colloidale inchiostro, in cui la Tipografia, aristocratica e pudica donzella vi era tenuta prigioniera. Lui, che ne è profondamente innamorato, le ha ridato leggerezza e incoscienza che troppo spesso le mancano, trasportandola in un mondo a tre dimensioni, popolato da progetti che oltrepassano di sovente i confini della grafica per raggiungere l’arte o la tipo-arte, come lui stesso la definisce.

FERRARA C (2009). The typographer's guide to the galaxy.

The typographer's guide to the galaxy

FERRARA, Cinzia
2009-01-01

Abstract

Oded Ezer, a dispetto della sua giovane età è riuscito a conquistarsi in tempi molto rapidi, un posto di assoluto rilievo nel panorama internazionale del type design. Lui che della sua doppia natura, guascone visionario e serio professionista al servizio della tipografia, ne ha fatto non solo la propria cifra stilistica, ma anche il tratto che contraddistingue i suoi progetti e le sue tante sperimentazioni, alimentando continuamente l’ambigua sovrapposizione dei due aspetti contrastanti, anziché smorzare i toni. Uno dei suoi principali meriti è quello di avere con coraggio, a cavallo del suo scalpitante destriero, violato l’inespugnabile castello di carta, circondato da un profondo fossato pieno di colloidale inchiostro, in cui la Tipografia, aristocratica e pudica donzella vi era tenuta prigioniera. Lui, che ne è profondamente innamorato, le ha ridato leggerezza e incoscienza che troppo spesso le mancano, trasportandola in un mondo a tre dimensioni, popolato da progetti che oltrepassano di sovente i confini della grafica per raggiungere l’arte o la tipo-arte, come lui stesso la definisce.
2009
Settore ICAR/13 - Disegno Industriale
FERRARA C (2009). The typographer's guide to the galaxy.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SDZ_Oded Ezer_cinzia ferrara.pdf

Solo gestori archvio

Dimensione 1.55 MB
Formato Adobe PDF
1.55 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/288425
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact