Nell’ambito delle attività di ricerca condotte presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università di Palermo è stato di recente messo a punto un nuovo metodo di calcolo ottimale delle ali gocciolanti, usate nella mi-croirrigazione, attualmente patent pending (“Metodo speditivo per il dimensiona-mento di ali gocciolanti in pendenza”, Università deli Studi di Palermo, Ministero dello Sviluppo Economico - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi). Il metodo è stato successivamente esteso ai settori microirrigui, di forma rettangolare e comunque inclinati, in un software applicativo, denominato IrriLab. L’obiettivo del lavoro è quello di “testare” il funzionamento del software, attraverso verifiche sia numeri-che che sperimentali. Quest’ultime hanno richiesto in primo luogo la realizzazione di un impianto microirriguo presso l’Azienda Agricola “Giacomo Armò Pirrone”, agro di Caltavuturo, PA, progettato con IrriLab. In una seconda fase, lo stesso im-pianto è stato realizzato col materiale offerto dall’Azienda IRRITEC SpA. Infine si è proceduto alla verifica del settore attraverso misure di pressione effettuate in 21 manometri, disposti lungo due lati perimetrali del settore medesimo, e misure di portata effettuate in 660 apparecchi erogatori.
Giorgio Baiamonte, Giacomo Mangiapane (2018). IL SOFTWARE IRRILAB PER GLI IMPIANTI MICROIRRIGUI: VERIFICHE NUMERICHE E SPERIMENTALI. QUADERNI DI IDRONOMIA MONTANA, 35(35), 209-218.
IL SOFTWARE IRRILAB PER GLI IMPIANTI MICROIRRIGUI: VERIFICHE NUMERICHE E SPERIMENTALI
Giorgio Baiamonte
;
2018-01-01
Abstract
Nell’ambito delle attività di ricerca condotte presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università di Palermo è stato di recente messo a punto un nuovo metodo di calcolo ottimale delle ali gocciolanti, usate nella mi-croirrigazione, attualmente patent pending (“Metodo speditivo per il dimensiona-mento di ali gocciolanti in pendenza”, Università deli Studi di Palermo, Ministero dello Sviluppo Economico - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi). Il metodo è stato successivamente esteso ai settori microirrigui, di forma rettangolare e comunque inclinati, in un software applicativo, denominato IrriLab. L’obiettivo del lavoro è quello di “testare” il funzionamento del software, attraverso verifiche sia numeri-che che sperimentali. Quest’ultime hanno richiesto in primo luogo la realizzazione di un impianto microirriguo presso l’Azienda Agricola “Giacomo Armò Pirrone”, agro di Caltavuturo, PA, progettato con IrriLab. In una seconda fase, lo stesso im-pianto è stato realizzato col materiale offerto dall’Azienda IRRITEC SpA. Infine si è proceduto alla verifica del settore attraverso misure di pressione effettuate in 21 manometri, disposti lungo due lati perimetrali del settore medesimo, e misure di portata effettuate in 660 apparecchi erogatori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
15-baiamonte.pdf
Solo gestori archvio
Dimensione
1.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.18 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.