I software per il dimensionamento idraulico dei settori microirrigui disponibili in commercio assicurano un'elevata uniformità della distribuzione idrica. Essi con-sentono di individuare le caratteristiche dei gocciolatori che funzionano con pres-sioni di esercizio ricadenti all’interno di un prefissato campo di variabilità ammis-sibile (h < hamm). Tuttavia, a quest’ultima condizione, non sempre corrisponde la soluzione più economica e di massima efficienza energetica. Non è detto, infatti, che i gocciolatori sfruttino l’intero campo di variabilità della pressione prescelto (hamm). Nel lavoro, viene illustrato il software IrriLab che, per settori irrigui di forma rettangolare e comunque inclinati, soddisfa tale requisito (h = hamm), in ac-cordo a due tolleranze di progetto delle pressioni, una per le ali gocciolanti, L, e l’altra per la condotta di testata, M. Il software deriva da un metodo di calcolo ot-timale di ali gocciolanti, attualmente patent pending, ed è fondato su una procedura che non richiede le iterazioni tipiche della progettazione idraulica delle reti. Si ba-sa, infatti, su soluzioni analitiche ed esplicite delle equazioni del moto che si pre-stano per il calcolo delle variabili di progetto.
Giorgio Baiamonte (2018). IL SOFTWARE IRRILAB PER IL RISPARMIO ENERGETICO NEL DIMENSIONAMENTO DEGLI IMPIANTI MICROIRRIGUI. QUADERNI DI IDRONOMIA MONTANA, 35(35), 199-207.
IL SOFTWARE IRRILAB PER IL RISPARMIO ENERGETICO NEL DIMENSIONAMENTO DEGLI IMPIANTI MICROIRRIGUI
Giorgio Baiamonte
2018-01-01
Abstract
I software per il dimensionamento idraulico dei settori microirrigui disponibili in commercio assicurano un'elevata uniformità della distribuzione idrica. Essi con-sentono di individuare le caratteristiche dei gocciolatori che funzionano con pres-sioni di esercizio ricadenti all’interno di un prefissato campo di variabilità ammis-sibile (h < hamm). Tuttavia, a quest’ultima condizione, non sempre corrisponde la soluzione più economica e di massima efficienza energetica. Non è detto, infatti, che i gocciolatori sfruttino l’intero campo di variabilità della pressione prescelto (hamm). Nel lavoro, viene illustrato il software IrriLab che, per settori irrigui di forma rettangolare e comunque inclinati, soddisfa tale requisito (h = hamm), in ac-cordo a due tolleranze di progetto delle pressioni, una per le ali gocciolanti, L, e l’altra per la condotta di testata, M. Il software deriva da un metodo di calcolo ot-timale di ali gocciolanti, attualmente patent pending, ed è fondato su una procedura che non richiede le iterazioni tipiche della progettazione idraulica delle reti. Si ba-sa, infatti, su soluzioni analitiche ed esplicite delle equazioni del moto che si pre-stano per il calcolo delle variabili di progetto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
14-baiamonte.pdf
Solo gestori archvio
Dimensione
3.46 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.46 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.