Lo studio presenta le strategie di coopetizione quale strategia attraverso cui le PMI possono sviluppare e ottenere le risorse abilitanti per la loro crescita e l’innovazione. Contestualmente, si evidenzia l’esigenza/opportunità di un approccio multilivello al management delle suddette strategie, posto che le opportunità di crescita di una PMI dipendono dalla gestione non solo delle singole relazioni diadiche attivate, bensì anche dell’articolato portfolio di relazioni cooperative dirette da essa avviate e del complesso interagente di relazioni (dirette ed indirette) che compongono l’ecosistema coopetitivo nel quale l’impresa si trova ad operare. Tali diversi livelli e le interazioni che si generano tra di essi influiscono sui processi di creazione e di appropriazione del valore sotteso alle strategie di crescita e di innovazione realizzate dalle PMI.

Levanti, G., Minà, A., Picone, P.M. (2018). La gestione delle relazioni coopetitive quale "fattore abilitante" la crescita delle PMI. In E.R. Ferrari, M. Poselli (a cura di), Percorsi di ricerca sui processi di creazione e diffusione del valore nelle PMI. Un approccio multidisciplinare (pp. 113-142). Torino : G. Giappichelli Editore.

La gestione delle relazioni coopetitive quale "fattore abilitante" la crescita delle PMI

Levanti, G;Minà, A.;Picone, PM
2018-01-01

Abstract

Lo studio presenta le strategie di coopetizione quale strategia attraverso cui le PMI possono sviluppare e ottenere le risorse abilitanti per la loro crescita e l’innovazione. Contestualmente, si evidenzia l’esigenza/opportunità di un approccio multilivello al management delle suddette strategie, posto che le opportunità di crescita di una PMI dipendono dalla gestione non solo delle singole relazioni diadiche attivate, bensì anche dell’articolato portfolio di relazioni cooperative dirette da essa avviate e del complesso interagente di relazioni (dirette ed indirette) che compongono l’ecosistema coopetitivo nel quale l’impresa si trova ad operare. Tali diversi livelli e le interazioni che si generano tra di essi influiscono sui processi di creazione e di appropriazione del valore sotteso alle strategie di crescita e di innovazione realizzate dalle PMI.
2018
Settore SECS-P/08 - Economia E Gestione Delle Imprese
Levanti, G., Minà, A., Picone, P.M. (2018). La gestione delle relazioni coopetitive quale "fattore abilitante" la crescita delle PMI. In E.R. Ferrari, M. Poselli (a cura di), Percorsi di ricerca sui processi di creazione e diffusione del valore nelle PMI. Un approccio multidisciplinare (pp. 113-142). Torino : G. Giappichelli Editore.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Levanti, Minà e Picone_draft.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: pre-print
Dimensione 357.77 kB
Formato Adobe PDF
357.77 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/286048
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact