Il presente lavoro, frutto di una riflessione teorica sui diversi approcci e di un’attenzione costante alla pratica didattica universitaria, si rivolge agli studenti universitari, a coloro che si preparano a divenire insegnanti e ai docenti universitari che intendano riflettere sull’efficacia dei loro interventi formativo. La nostra attenzione si è focalizzata in particolare nel condensare alcune delle esigenze formative della didattica universitaria, valorizzando due espressioni ormai ben presenti nella ricerca psico- pedagogica: auto-determinazione e auto-regolazione. Esse costituiscono come le componenti fondamentali di una persona in grado di dirigere se stessa nello studio, nel lavoro e nella vita quotidiana, sapendo sviluppare un progressivo e sostanziale progetto di vita personale culturale, sociale e professionale, ed essendo in grado di realizzarlo in maniera coerente e sistematica in un quadro adeguato di senso e prospettiva esistenziale. Il volume si articola in sei capitoli ed offre indicazioni didattiche e orientamenti metodologici, corredati da esemplificazioni operative scaturite da interventi sul campo in cui ci si è avvalsi di modalità di insegnamento-apprendimento prevalentemente induttive e per scoperta guidata.

La Marca, A., & Gulbay, E. (2018). Didattica universitaria e sviluppo delle soft skills. Lecce : Pensa Multi Media.

Didattica universitaria e sviluppo delle soft skills

La Marca A.
;
Gulbay E.
2018

Abstract

Il presente lavoro, frutto di una riflessione teorica sui diversi approcci e di un’attenzione costante alla pratica didattica universitaria, si rivolge agli studenti universitari, a coloro che si preparano a divenire insegnanti e ai docenti universitari che intendano riflettere sull’efficacia dei loro interventi formativo. La nostra attenzione si è focalizzata in particolare nel condensare alcune delle esigenze formative della didattica universitaria, valorizzando due espressioni ormai ben presenti nella ricerca psico- pedagogica: auto-determinazione e auto-regolazione. Esse costituiscono come le componenti fondamentali di una persona in grado di dirigere se stessa nello studio, nel lavoro e nella vita quotidiana, sapendo sviluppare un progressivo e sostanziale progetto di vita personale culturale, sociale e professionale, ed essendo in grado di realizzarlo in maniera coerente e sistematica in un quadro adeguato di senso e prospettiva esistenziale. Il volume si articola in sei capitoli ed offre indicazioni didattiche e orientamenti metodologici, corredati da esemplificazioni operative scaturite da interventi sul campo in cui ci si è avvalsi di modalità di insegnamento-apprendimento prevalentemente induttive e per scoperta guidata.
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
978-88-6760-575-0
La Marca, A., & Gulbay, E. (2018). Didattica universitaria e sviluppo delle soft skills. Lecce : Pensa Multi Media.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Didattica_universitaria.pdf

non disponibili

Descrizione: pdf
Dimensione 6.43 MB
Formato Adobe PDF
6.43 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10447/285444
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact