In questo contributo si metteranno a fuoco alcune caratteristiche della comprensione a partire dalle pagine di alcuni scritti di De Mauro, poi si rifletterà su quanto viene espresso in merito alla comprensione nel primo ciclo della formazione della scuola nelle Indicazioni (2012) e nel Quadro di riferimento della prova di italiano (Invalsi, 2013), infine si porteranno alcuni dati relativi ai risultati dei quesiti sulla comprensione delle prove Invalsi e ci soffermerà brevemente su una sperimentazione condotta in un Istituto Comprensivo della provincia di Palermo che, pur non avendo nessuna rilevanza di tipo quantitativo, ci permette di avanzare qualche considerazione in relazione a ciò che viene fatto a scuola per lo sviluppo della comprensione dei testi scritti, alle possibili attività da svolgere in classe e all’attualità che le letture di De Mauro possono avere anche per gli insegnanti di oggi e di domani.

Amenta, L. (2017). Capire (e farsi capire) a scuola. BOLLETTINO - CENTRO DI STUDI FILOLOGICI E LINGUISTICI SICILIANI, 28, 17-34.

Capire (e farsi capire) a scuola

Amenta, L.
2017-01-01

Abstract

In questo contributo si metteranno a fuoco alcune caratteristiche della comprensione a partire dalle pagine di alcuni scritti di De Mauro, poi si rifletterà su quanto viene espresso in merito alla comprensione nel primo ciclo della formazione della scuola nelle Indicazioni (2012) e nel Quadro di riferimento della prova di italiano (Invalsi, 2013), infine si porteranno alcuni dati relativi ai risultati dei quesiti sulla comprensione delle prove Invalsi e ci soffermerà brevemente su una sperimentazione condotta in un Istituto Comprensivo della provincia di Palermo che, pur non avendo nessuna rilevanza di tipo quantitativo, ci permette di avanzare qualche considerazione in relazione a ciò che viene fatto a scuola per lo sviluppo della comprensione dei testi scritti, alle possibili attività da svolgere in classe e all’attualità che le letture di De Mauro possono avere anche per gli insegnanti di oggi e di domani.
2017
Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica Italiana
Amenta, L. (2017). Capire (e farsi capire) a scuola. BOLLETTINO - CENTRO DI STUDI FILOLOGICI E LINGUISTICI SICILIANI, 28, 17-34.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
B28 estratto Amenta.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 993.73 kB
Formato Adobe PDF
993.73 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/284338
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact