I social network e in particolare fecebook possono oggi essere una fonte inesauribile di distrazione allo studio universitari come pure offrire allo studente – e al docente – inedite possibilità didattiche. Come ogni tecnologia, le "nuove tecnologie social" possono essere usate nel bene e nel male: come intriganti strumenti didattici o come autentici dispositivi di ludico autolesionismo. Il presente articolo mira a indagare i vantaggi di una didattica social perfino di una materia tanto "polverosa" come la storia (del design); ovvero: maggiore partecipazione, sollecitazione benefica, coinvolgimento emotivo e conseguente condivisione di testi, immagini e materiali audiovisivi.

Russo, D. (2018). Storia del Design | Per una didattica social. In D. Russo (a cura di), Sicilia InForma | 2014-2018 Quattro anni di design insulare (pp. 200-207). Palermo University Press.

Storia del Design | Per una didattica social

Russo, Dario
2018-01-01

Abstract

I social network e in particolare fecebook possono oggi essere una fonte inesauribile di distrazione allo studio universitari come pure offrire allo studente – e al docente – inedite possibilità didattiche. Come ogni tecnologia, le "nuove tecnologie social" possono essere usate nel bene e nel male: come intriganti strumenti didattici o come autentici dispositivi di ludico autolesionismo. Il presente articolo mira a indagare i vantaggi di una didattica social perfino di una materia tanto "polverosa" come la storia (del design); ovvero: maggiore partecipazione, sollecitazione benefica, coinvolgimento emotivo e conseguente condivisione di testi, immagini e materiali audiovisivi.
2018
Settore ICAR/13 - Disegno Industriale
Russo, D. (2018). Storia del Design | Per una didattica social. In D. Russo (a cura di), Sicilia InForma | 2014-2018 Quattro anni di design insulare (pp. 200-207). Palermo University Press.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Articoli Six Storia.pdf

accesso aperto

Dimensione 981.95 kB
Formato Adobe PDF
981.95 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/282222
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact