Nelle Lezioni di pedagogia fondamentale, curate dall'Autore, questo testo costituisce uno dei capitoli di maggior importanza della Quinta unità formativa, nella quale si ragiona del senso dell'educazione e si tenta di pervenire ad una definizione dell'essenza stessa dell'educare. Questa frase tratta dal secondo paragrafo del capitolo bene può sintetizare la riflessione svolta dall'Autore e dalla coautrice: "Di nuovo, stiamo affermando che bisogno educativo e bisogno di riconoscimento coincidono; e forse si predica già l’essenziale di questo nesso originario, scrivendo che il bisogno educativo si rivela o s’esprime come tale, come bisogno d’intimità e bisogno di dignità, nell’atto stesso in cui si tenta di portare ad esso una qualche risposta".
Bellingreri A, Vinciguerra M (2017). Il bisogno educativo. In A. Bellingreri (a cura di), Lezioni di pedagogia fondamentale (pp. 394-413). Brescia : La Scuola.
Il bisogno educativo
Bellingreri A;Vinciguerra M
2017-01-01
Abstract
Nelle Lezioni di pedagogia fondamentale, curate dall'Autore, questo testo costituisce uno dei capitoli di maggior importanza della Quinta unità formativa, nella quale si ragiona del senso dell'educazione e si tenta di pervenire ad una definizione dell'essenza stessa dell'educare. Questa frase tratta dal secondo paragrafo del capitolo bene può sintetizare la riflessione svolta dall'Autore e dalla coautrice: "Di nuovo, stiamo affermando che bisogno educativo e bisogno di riconoscimento coincidono; e forse si predica già l’essenziale di questo nesso originario, scrivendo che il bisogno educativo si rivela o s’esprime come tale, come bisogno d’intimità e bisogno di dignità, nell’atto stesso in cui si tenta di portare ad esso una qualche risposta".File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
AB 2017 (Ed.) - LEZIONE 18. Il bisogno educativo.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Testo del saggio
Dimensione
2.56 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.56 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.