Nelle Lezioni di pedagogia fondamentale, curate dall'Autore, questo testo costituisce il capitolo iniziale della Quarta unità formativa, dal titolo La pedagogia fondamentale di stile fenomenologico-ermeneutico. Una definita proposta epistemologica. Scrive l'Autore in avvio del capitolo: "Analizziamo dunque in questa lezione in che senso la pedagogia fondamentale di stile fenomenologico-ermeneutico si ponga come logos integrato. Se vogliamo darne una una qualche idea preliminare,che orienti la riflessione, possiamo dire che si tratta di un logos, un discorso che si snoda attraversando diversi livelli di approfondimento, in un progressivo avvicinamento al senso del fenomeno oggetto d’indagine. L’apertura euristica sembra massima, è tale da generare un sistema composito di forme differenti di sapere che si presentano organicamente, aggiungerei vitalmente, legate l’una all’altra: la ricognizione empirica delle emergenze educative; la spiegazione offerta dalle singole scienze empiriologiche; la riflessione ulteriore sui tratti ricorrenti e caratterizzanti, che riesce nella comprensione del senso" .
Bellingreri Antonio (2017). Il logos integrato. In A. Bellingreri (a cura di), Lezioni di pedagogia fondamentale (pp. 269-285). Brescia : La Scuola.
Il logos integrato
Bellingreri Antonio
2017-01-01
Abstract
Nelle Lezioni di pedagogia fondamentale, curate dall'Autore, questo testo costituisce il capitolo iniziale della Quarta unità formativa, dal titolo La pedagogia fondamentale di stile fenomenologico-ermeneutico. Una definita proposta epistemologica. Scrive l'Autore in avvio del capitolo: "Analizziamo dunque in questa lezione in che senso la pedagogia fondamentale di stile fenomenologico-ermeneutico si ponga come logos integrato. Se vogliamo darne una una qualche idea preliminare,che orienti la riflessione, possiamo dire che si tratta di un logos, un discorso che si snoda attraversando diversi livelli di approfondimento, in un progressivo avvicinamento al senso del fenomeno oggetto d’indagine. L’apertura euristica sembra massima, è tale da generare un sistema composito di forme differenti di sapere che si presentano organicamente, aggiungerei vitalmente, legate l’una all’altra: la ricognizione empirica delle emergenze educative; la spiegazione offerta dalle singole scienze empiriologiche; la riflessione ulteriore sui tratti ricorrenti e caratterizzanti, che riesce nella comprensione del senso" .File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
AB 2017 (Ed.) - LEZIONE 12. Il logos integrato.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Testo del saggio
Dimensione
2.56 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.56 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.