Un saggio, incluso in un collettaneo, promosso dal COSES (un istituto di ricerca), che guarda al Veneto centrale, e a un comune di quell’hinterland (Marcon), e alla “città diffusa” – forma urbis recente - non solo sulla scorta della letteratura disciplinare, ma pure in base ad un corpus di “fonti” non convenzionali: interviste e fotografie che il comune di Marcon ha commissionato per capire quali siano i caratteri qualitativi e come sia percepito il territorio dagli abitanti. La riflessione cerca di comprendere come le fotografie e le immagini descrivano la città e i suoi interstizi, svelando aspetti e peculiarità non immediatamente percepibili.
SCHIAVO F (2007). Abitare gli spazi di transizione? Dalla visione zenitale alla conoscenza percorso: il caso di Marcon. In CALDURA R., DRAGOTTO M. A CURA DI (a cura di), MARCON. PAESAGGI DI TRANSIZIONE (pp. 127-143). VENEZIA : CICERO.
Abitare gli spazi di transizione? Dalla visione zenitale alla conoscenza percorso: il caso di Marcon
SCHIAVO, Flavia
2007-01-01
Abstract
Un saggio, incluso in un collettaneo, promosso dal COSES (un istituto di ricerca), che guarda al Veneto centrale, e a un comune di quell’hinterland (Marcon), e alla “città diffusa” – forma urbis recente - non solo sulla scorta della letteratura disciplinare, ma pure in base ad un corpus di “fonti” non convenzionali: interviste e fotografie che il comune di Marcon ha commissionato per capire quali siano i caratteri qualitativi e come sia percepito il territorio dagli abitanti. La riflessione cerca di comprendere come le fotografie e le immagini descrivano la città e i suoi interstizi, svelando aspetti e peculiarità non immediatamente percepibili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.