Riflessione sulle tendenze metodologiche e sui quadri interpretativi emersi negli ultimi decenni nell campo della storia del tardo medioevo. Funzionale all'impostazione generale dell'opera in cui è inserito, il saggio mira a definire innanzitutto i nuovi temi e campi di ricerca, segnalando le maggiori acquisizioni concettuali e interpretative. Particolare attenzione è dedicata alle relazioni di tali apporti innovativi con la tradizione storiografica da un lato e con le nuove forme di coimunicazione della conoscenza dall'altro.
CORRAO, P. (2006). Pieno e basso medioevo: metodologie della ricerca e modelli interpretativi. In A. BARBERO DIR. (a cura di), Storia d'Europa e del Mediterraneo (pp. 361-408). ROMA : Salerno editrice.
Pieno e basso medioevo: metodologie della ricerca e modelli interpretativi
CORRAO, Pietro
2006-01-01
Abstract
Riflessione sulle tendenze metodologiche e sui quadri interpretativi emersi negli ultimi decenni nell campo della storia del tardo medioevo. Funzionale all'impostazione generale dell'opera in cui è inserito, il saggio mira a definire innanzitutto i nuovi temi e campi di ricerca, segnalando le maggiori acquisizioni concettuali e interpretative. Particolare attenzione è dedicata alle relazioni di tali apporti innovativi con la tradizione storiografica da un lato e con le nuove forme di coimunicazione della conoscenza dall'altro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


