A proposito dei fallimenti digitali nel campo dei video digitali si possono osservare alcuni casi studio, provare a sommare paradigmi e iniziare a mappare alcune tendenze secondo procedimenti storici e critici. Secondo questo approccio abbiamo individuato almeno quattro elementi ricorrenti: (1) i fallimenti (così come gli errori) stanno alla base dello sviluppo delle nuove tecnologie, assumono un ruolo centrale e ne definiscono, in qualche modo, persino una logica culturale; (2) i fallimenti costituiscono una sorta di base esperienziale per ridefinire costruttivamente il significato e ridefinire la collocazione sociale (e di mercato) di una tecnologia; (3) un insuccesso spesso costituisce le fondamenta e la piattaforma di lancio di altre tecnologie che approfittano di alcune innovazioni tecnologiche o di cambiamenti sociali e culturali (o anche normativi); (4) il fallimento può essere transitorio: proprio per l’importanza che possono assumere quei cambiamenti sociali, culturali,economici e tecnologici di cui abbiamo parlato, una tecnologia può risultare vincente alla distanza, può rinascere una seconda volta.

ARCAGNI, S. (2018). La transitorietà del fallimento nel digital video. In P. Magaudda, G. Balbi (a cura di), Fallimenti digitali. Un'archeologia dei 'nuovi' media (pp. 163-177). Milano : Unicopli.

La transitorietà del fallimento nel digital video

ARCAGNI, S
2018-01-01

Abstract

A proposito dei fallimenti digitali nel campo dei video digitali si possono osservare alcuni casi studio, provare a sommare paradigmi e iniziare a mappare alcune tendenze secondo procedimenti storici e critici. Secondo questo approccio abbiamo individuato almeno quattro elementi ricorrenti: (1) i fallimenti (così come gli errori) stanno alla base dello sviluppo delle nuove tecnologie, assumono un ruolo centrale e ne definiscono, in qualche modo, persino una logica culturale; (2) i fallimenti costituiscono una sorta di base esperienziale per ridefinire costruttivamente il significato e ridefinire la collocazione sociale (e di mercato) di una tecnologia; (3) un insuccesso spesso costituisce le fondamenta e la piattaforma di lancio di altre tecnologie che approfittano di alcune innovazioni tecnologiche o di cambiamenti sociali e culturali (o anche normativi); (4) il fallimento può essere transitorio: proprio per l’importanza che possono assumere quei cambiamenti sociali, culturali,economici e tecnologici di cui abbiamo parlato, una tecnologia può risultare vincente alla distanza, può rinascere una seconda volta.
2018
Settore L-ART/06 - Cinema, Fotografia E Televisione
ARCAGNI, S. (2018). La transitorietà del fallimento nel digital video. In P. Magaudda, G. Balbi (a cura di), Fallimenti digitali. Un'archeologia dei 'nuovi' media (pp. 163-177). Milano : Unicopli.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fallimenti digitali_final.pdf

Solo gestori archvio

Dimensione 2.15 MB
Formato Adobe PDF
2.15 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/265443
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact