Nel presente lavoro si è di affrontato lo studio di un impianto polifunzionale per la produzione di ossigeno, energia elettrica e termica a servizio di una importante struttura ospedaliera. L’articolo prende spunto da una precedente ricerca in cui si era studiata la convenienza tecnico‐economica di impianto on‐site per la produzione di ossigeno medicale nella quale era stata rilevata l’influenza significativa del costo energetico. Sono state esaminate varie soluzioni impiantistiche con particolare riferimento ai problemi tecnico/economici e alle prospettive del mercato energetico in continua evoluzione anche sotto il profilo della liberalizzazione normativa. Dalle analisi effettuate sulla base dei dati rilevati nell’azienda ospedaliera di riferimento, è risultato che per la soluzione più conveniente si ha un pay‐back di 6 anni che andrà valutato dal management anche in funzione della dinamica del mercato dell’energia.
CANNIZZARO L, ENEA M, LUPO T (2007). IMPIANTO POLIFUNZIONALE PER UNA STRUTTURA OSPEDALIERA. IMPIANTISTICA ITALIANA, 2007, 59-64.
IMPIANTO POLIFUNZIONALE PER UNA STRUTTURA OSPEDALIERA
CANNIZZARO, Luigi;ENEA, Mario;LUPO, Toni
2007-01-01
Abstract
Nel presente lavoro si è di affrontato lo studio di un impianto polifunzionale per la produzione di ossigeno, energia elettrica e termica a servizio di una importante struttura ospedaliera. L’articolo prende spunto da una precedente ricerca in cui si era studiata la convenienza tecnico‐economica di impianto on‐site per la produzione di ossigeno medicale nella quale era stata rilevata l’influenza significativa del costo energetico. Sono state esaminate varie soluzioni impiantistiche con particolare riferimento ai problemi tecnico/economici e alle prospettive del mercato energetico in continua evoluzione anche sotto il profilo della liberalizzazione normativa. Dalle analisi effettuate sulla base dei dati rilevati nell’azienda ospedaliera di riferimento, è risultato che per la soluzione più conveniente si ha un pay‐back di 6 anni che andrà valutato dal management anche in funzione della dinamica del mercato dell’energia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.