In questo saggio l’Autore trae spunto da un evento irripetibile: due maestri del cinema europeo e mondiale, Michelangelo Antonioni e Wim Wenders, sono colti nell’atto di creare, insieme, il lungometraggio Al di là delle nuvole. Dal confronto tra i due registi emerge con forza la nozione di “luogo” come interazione umana e altre tematiche come: il dialogo culturale e l’atto di ospitare la differenza; la traduzione dalla scrittura verbale a quella cinematografica; il rapporto tra gli esseri umani e la diversa abilità; la contingenza del linguaggio, dell’io e della vita.
GUARRASI V (2006). Al di là delle nuvole. Geografie del contatto culturale. In COPETA C. (a cura di), Geografie e ambienti (pp. 41-52). BARI : Cacucci.
Al di là delle nuvole. Geografie del contatto culturale
GUARRASI, Vincenzo
2006-01-01
Abstract
In questo saggio l’Autore trae spunto da un evento irripetibile: due maestri del cinema europeo e mondiale, Michelangelo Antonioni e Wim Wenders, sono colti nell’atto di creare, insieme, il lungometraggio Al di là delle nuvole. Dal confronto tra i due registi emerge con forza la nozione di “luogo” come interazione umana e altre tematiche come: il dialogo culturale e l’atto di ospitare la differenza; la traduzione dalla scrittura verbale a quella cinematografica; il rapporto tra gli esseri umani e la diversa abilità; la contingenza del linguaggio, dell’io e della vita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.