A fronte di un mondo che ci obbliga a mettere in discussione l''universo dei nostri valori di riferimento, il tema dell''alimentazione svolge un ruolo centrale nel dibattito sulla globalizzazione poiché è una ottima metafora dei cambiamenti che stanno avvenendo nella società post-moderna. Il contributo offre in modo originale una disamina delle significative tendenze riguardanti l''alimentazione. Il recupero della cucina tradizionale o la riproposizione in diversi territori di un prodotto della cucina tipica innesca riflessioni culturali di grande rilievo. Ciò avviene nel saggio partendo dalla storia e da considerazioni che riguardano il rapporto tra cibo e cultura.
CUSIMANO G (2006). IL MITO DELL'IDENTITÀ ALIMENTARE. In CUSIMANO G. A CURA DI (a cura di), LUOGHI E TURISMO CULTURALE (pp. 27-46). BOLOGNA : Pàtron.
IL MITO DELL'IDENTITÀ ALIMENTARE
CUSIMANO, Girolamo
2006-01-01
Abstract
A fronte di un mondo che ci obbliga a mettere in discussione l''universo dei nostri valori di riferimento, il tema dell''alimentazione svolge un ruolo centrale nel dibattito sulla globalizzazione poiché è una ottima metafora dei cambiamenti che stanno avvenendo nella società post-moderna. Il contributo offre in modo originale una disamina delle significative tendenze riguardanti l''alimentazione. Il recupero della cucina tradizionale o la riproposizione in diversi territori di un prodotto della cucina tipica innesca riflessioni culturali di grande rilievo. Ciò avviene nel saggio partendo dalla storia e da considerazioni che riguardano il rapporto tra cibo e cultura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.