Fra uomo e cane esiste quello che potremmo chiamare un patto nutrizionale, un accordo del tutto implicito che, per tramite del cibo, li lega. Come fare allora a conoscere i termini di tale patto? Come ricostruire le tante potenziali logiche che possono governarlo? Come capire insomma cosa può essere un cane per una persona e viceversa? Due modi di affrontare la questione sono evidentemente quelli dell’etologia e dell’antropologia, che cercano di risolvere il problema da un lato guardando agli animali, al modo in cui si comportano e imparano, capiscono e si esprimono, dall’altro alle comunità umane, e al ruolo che di volta in volta queste creature assumono al loro interno. L’approccio semiotico, pur riconoscendo l’importanza di tali punti di vista, propone una terza via, interrogando un discorso sociale che ha un grande interesse nell’esplicitare e approfondire le forme che questo patto può assumere, esplorandone continuamente le possibilità. Tale discorso sociale è la pubblicità

Mangano, D. (2017). Per favore, non chiamatelo cibo per cani. In G. Marrone (a cura di), Zoosemiotica 2.0. Forme e politiche dell'animalità (pp. 409-424). Palermo : Museo Pasqualino.

Per favore, non chiamatelo cibo per cani

Mangano Dario
2017-01-01

Abstract

Fra uomo e cane esiste quello che potremmo chiamare un patto nutrizionale, un accordo del tutto implicito che, per tramite del cibo, li lega. Come fare allora a conoscere i termini di tale patto? Come ricostruire le tante potenziali logiche che possono governarlo? Come capire insomma cosa può essere un cane per una persona e viceversa? Due modi di affrontare la questione sono evidentemente quelli dell’etologia e dell’antropologia, che cercano di risolvere il problema da un lato guardando agli animali, al modo in cui si comportano e imparano, capiscono e si esprimono, dall’altro alle comunità umane, e al ruolo che di volta in volta queste creature assumono al loro interno. L’approccio semiotico, pur riconoscendo l’importanza di tali punti di vista, propone una terza via, interrogando un discorso sociale che ha un grande interesse nell’esplicitare e approfondire le forme che questo patto può assumere, esplorandone continuamente le possibilità. Tale discorso sociale è la pubblicità
2017
Settore M-FIL/05 - Filosofia E Teoria Dei Linguaggi
Mangano, D. (2017). Per favore, non chiamatelo cibo per cani. In G. Marrone (a cura di), Zoosemiotica 2.0. Forme e politiche dell'animalità (pp. 409-424). Palermo : Museo Pasqualino.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2017_mangano_NON_CHIAMATELO_CIBO_PER_CANI.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Articolo completo
Dimensione 264.74 kB
Formato Adobe PDF
264.74 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/257598
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact