Il testo svolge una approfondita analisi della figura di Giuseppe Samonà, indagando soprattutto il suo rapporto con la tradizione e con la modernità: ambedue presenti nell'opera architettonica e negli scritti del maestro palermitano. Si illustra anche il suo rapporto con il classicismo e con il medievalismo, i suoi riferimenti ad alcuni grandi maestri, l'originalità della sua produzione, e in particolare la riflessione teorica attorno all'architettura e la città che coinvolse l'ultima fase della sua esperienza.
Airoldi, C. (2006). Un architetto siciliano tra modernità e tradizione. In GIOVANNI MARRAS, MARCO POGACNIK A CURA DI (a cura di), Giuseppe Samonà e la Scuola di Architettura di Venezia (pp. 277-286). PADOVA : Il Poligrafo.
Un architetto siciliano tra modernità e tradizione
AIROLDI, Cesare
2006-01-01
Abstract
Il testo svolge una approfondita analisi della figura di Giuseppe Samonà, indagando soprattutto il suo rapporto con la tradizione e con la modernità: ambedue presenti nell'opera architettonica e negli scritti del maestro palermitano. Si illustra anche il suo rapporto con il classicismo e con il medievalismo, i suoi riferimenti ad alcuni grandi maestri, l'originalità della sua produzione, e in particolare la riflessione teorica attorno all'architettura e la città che coinvolse l'ultima fase della sua esperienza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.