Il saggio è dedicato all’esame dell’art. 1, comma 164, della L. 24 dicembre 2007, n. 244, che ha aggiunto il comma 3/bis in seno all’art. 60/bis del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, in tema di solidarietà nel pagamento dell’IVA tra cedente e cessionario. Individuate le condizioni in presenza delle quali opera la solidarietà del cessionario, l’Autore si sofferma sui limiti in cui va circoscritta tale solidarietà, distinguendo a seconda che il cessionario sia o meno soggetto passivo dell’IVA. Il saggio quindi affronta il tema della solidarietà con particolare riguardo ai trasferimenti immobiliari e ne esamina i profili procedimentali. La nuova disposizione viene poi esaminata nella parte in cui ha introdotto la responsabilità solidale del cessionario con riguardo alla sanzione, al fine di individuarne la ratio e saggiarne la compatibilità con i precetti costituzionali. Il saggio termina con l’esame della regolarizzazione dell’operazione di cessione in relazione alla quale è prevista l’estensione della responsabilità al cessionario.
SAMMARTINO S (2008). Prime riflessioni in tema di responsabilità solidale in materia di imposta sul valore aggiunto. In AA.VV., A CURA DI G. FRANSONI (a cura di), Finanziaria 2008 - Saggi e commenti (pp. 295-308). MILANO : Giuffrè.
Prime riflessioni in tema di responsabilità solidale in materia di imposta sul valore aggiunto
SAMMARTINO, Salvatore
2008-01-01
Abstract
Il saggio è dedicato all’esame dell’art. 1, comma 164, della L. 24 dicembre 2007, n. 244, che ha aggiunto il comma 3/bis in seno all’art. 60/bis del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, in tema di solidarietà nel pagamento dell’IVA tra cedente e cessionario. Individuate le condizioni in presenza delle quali opera la solidarietà del cessionario, l’Autore si sofferma sui limiti in cui va circoscritta tale solidarietà, distinguendo a seconda che il cessionario sia o meno soggetto passivo dell’IVA. Il saggio quindi affronta il tema della solidarietà con particolare riguardo ai trasferimenti immobiliari e ne esamina i profili procedimentali. La nuova disposizione viene poi esaminata nella parte in cui ha introdotto la responsabilità solidale del cessionario con riguardo alla sanzione, al fine di individuarne la ratio e saggiarne la compatibilità con i precetti costituzionali. Il saggio termina con l’esame della regolarizzazione dell’operazione di cessione in relazione alla quale è prevista l’estensione della responsabilità al cessionario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.