The profound influence of mobile technologies on ways of thinking and knowledge management: trends, affordances and challenges. People have a clear idea of the cognitive processes underpinning multimedia tools and can control those processes accordingly. Usage of online social media like Facebook, WhatsApp, Twitter, etc., is entrenching as a psychological and social phenomenon. Over 55 per cent of ‘Millennials’ have taken a selfie and shared it on social media and over 93 million selfies are taken each day leading to obsession. Selfie is a not-so-new but popular activity in social networking culture.

Le tecnologie mobili influenzano profondamente il modo di pensare e di organizzare il sapere: tendenze, potenzialità e criticità. Le persone sviluppano un’adeguata concezione dei processi cognitivi implicati dagli strumenti multimediali e sono in grado di controllare tali processi in maniera funzionale. L'utilizzo di social media online, come Facebook, WhatsApp, Twitter, ecc., Sta diventando un fenomeno psicologico e sociale. Oltre il 55 per cento dei "Millennials" hanno preso un selfie e lo hanno condiviso sui social media e oltre 93 milioni di selfies vengono utilizzati ogni giorno con il rischio di condurre all'ossessione. Il Selfie è un'attività non così nuova ma popolare nella cultura della social networking.

La Marca, A. (2017). Siamo l'esercito del Selfie e non abbiamo più contatti. PROSPETTIVA EP, XL(1-3), 9-22.

Siamo l'esercito del Selfie e non abbiamo più contatti

La Marca, Alessandra
2017-01-01

Abstract

The profound influence of mobile technologies on ways of thinking and knowledge management: trends, affordances and challenges. People have a clear idea of the cognitive processes underpinning multimedia tools and can control those processes accordingly. Usage of online social media like Facebook, WhatsApp, Twitter, etc., is entrenching as a psychological and social phenomenon. Over 55 per cent of ‘Millennials’ have taken a selfie and shared it on social media and over 93 million selfies are taken each day leading to obsession. Selfie is a not-so-new but popular activity in social networking culture.
2017
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
La Marca, A. (2017). Siamo l'esercito del Selfie e non abbiamo più contatti. PROSPETTIVA EP, XL(1-3), 9-22.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rivista EP 1-3-2017 30-11-17.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: File pdf
Dimensione 5.13 MB
Formato Adobe PDF
5.13 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/253781
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact