In the actual complex scenario of the global industrial market, the menace of the commoditization is growing: a process in which a product (or a service) loses its significant differentiation respect to the concurrent. The price results the only parameter for the consumer’s choice and the product became a commodity. In an empirical view, here the goal is to study the commoditization in the industrial production of the tuna-fish, describing the dynamics and the structural features which show clear signals of commoditization. In particular, the well-established market of the olive-oil tuna-fish cans will be investigated using the tool of the price-benefit map in comparison with the younger market of the olive-oil tuna-fish filets sold in glass jars

Nel complesso scenario competitivo dell’odierno mercato globalizzato nasce la minaccia della commoditization: un processo in cui un prodotto (o un servizio) perde la differenziazione significativa rispetto ai concorrenti. Il prezzo risulta così l’unico parametro di scelta per il consumatore e il prodotto si trasforma in una commodity, diviene cioè “banale”. In una prospettiva empirica, si vuole qui studiare la commoditization nell’industria ittico conserviera del tonno descrivendone le dinamiche e le caratteristiche strutturali che presentano chiari segnali della “banalizzazione”. In particolare, attraverso lo strumento della mappa prezzo-benefici saranno indagati il maturo mercato del tonno in scatola sott’olio e il più giovane mercato dei filetti di tonno sott’olio in vaso di vetro.

Grillo, D., Agrò, G., & Ruisi, M. (2017). Il fenomeno della commoditization nel mercato delle conserve ittiche a base di tonno. ANNALI DELLA FACOLTÀ DI ECONOMIA. UNIVERSITÀ DI PALERMO, 1-34.

Il fenomeno della commoditization nel mercato delle conserve ittiche a base di tonno

Agrò Gianna
Membro del Collaboration Group
;
Ruisi Marcantonio
Membro del Collaboration Group
2017

Abstract

Nel complesso scenario competitivo dell’odierno mercato globalizzato nasce la minaccia della commoditization: un processo in cui un prodotto (o un servizio) perde la differenziazione significativa rispetto ai concorrenti. Il prezzo risulta così l’unico parametro di scelta per il consumatore e il prodotto si trasforma in una commodity, diviene cioè “banale”. In una prospettiva empirica, si vuole qui studiare la commoditization nell’industria ittico conserviera del tonno descrivendone le dinamiche e le caratteristiche strutturali che presentano chiari segnali della “banalizzazione”. In particolare, attraverso lo strumento della mappa prezzo-benefici saranno indagati il maturo mercato del tonno in scatola sott’olio e il più giovane mercato dei filetti di tonno sott’olio in vaso di vetro.
Grillo, D., Agrò, G., & Ruisi, M. (2017). Il fenomeno della commoditization nel mercato delle conserve ittiche a base di tonno. ANNALI DELLA FACOLTÀ DI ECONOMIA. UNIVERSITÀ DI PALERMO, 1-34.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
grillo et al. pdf.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 778.83 kB
Formato Adobe PDF
778.83 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10447/249785
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact