[...] Se il dominio della narrazione e il flusso della musica possono dirsi compiuti quando conseguono, di là dal piano della pagina, una terza dimensione – reale benché effimera – data dal tempo dell’ascolto o dell’esecuzione sonora, lo spazio già tridimensionale dell’architettura può dirsi realmente “eseguito” solo nella quarta dimensione, data dall’uomo, dai suoi movimenti e i suoi stati d’animo che plasmano, istante dopo istante, la consistenza materiale di quello stesso spazio, essendone a loro volta influenzati.

Elmo, G. (2015). A proposito di fenomenologia, il racconto di una casa. E.JOURNAL, 18, 26-28.

A proposito di fenomenologia, il racconto di una casa

ELMO, Giovanna Rita
2015-01-01

Abstract

[...] Se il dominio della narrazione e il flusso della musica possono dirsi compiuti quando conseguono, di là dal piano della pagina, una terza dimensione – reale benché effimera – data dal tempo dell’ascolto o dell’esecuzione sonora, lo spazio già tridimensionale dell’architettura può dirsi realmente “eseguito” solo nella quarta dimensione, data dall’uomo, dai suoi movimenti e i suoi stati d’animo che plasmano, istante dopo istante, la consistenza materiale di quello stesso spazio, essendone a loro volta influenzati.
2015
Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
Elmo, G. (2015). A proposito di fenomenologia, il racconto di una casa. E.JOURNAL, 18, 26-28.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
e.journal 18a.pdf

accesso aperto

Descrizione: Il file riproduce fedelmente il pdf dell'articolo – tuttora consultabile on line –, preceduto dall'editoriale della rivista.
Dimensione 5.15 MB
Formato Adobe PDF
5.15 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/247022
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact