Introducendo la sua opera in atto Superflumina (2010) - undicesimo dei suoi lavori per il teatro musicale - Salvatore Sciarrino fa esplicito riferimento al romanzo di Elisabeth Smart, "Sulle fiumane della Grand Central Station mi sono seduta e ho pianto" (1945), da cui è nata l'idea del libretto. Come sempre, tuttavia, il compositore rielabora profondamente il testo originario e lo adatta al suo ideale di teatro essenziale e archetipico, traendone nuclei drammaturgici estremamente prosciugati. All'artificio verbale fa poi riscontro l'artificio della scrittura musicale: alla novità della concezione del suono - che ne ha fatto uno dei protagonisti del panorama musicale degli ultimi cinquant'anni - si aggiunge infatti, negli ultimi decenni, la conquista di un nuovo stile di canto. Quello di Sciarrino si pone pertanto tra i più sistematici e riusciti esempi di sperimentazione offerti dal teatro musicale contemporaneo.

Misuraca, P. (2017). L'ultima stazione della Via Crucis. Dalle fiumane di Elizabeth Smart a "Superflumina" di Salvatore Sciarrino. In Angela Fodale (a cura di), Salvatore Sciarrino, Superflumina (pp. 29-58). Palermo : Teatro Massimo.

L'ultima stazione della Via Crucis. Dalle fiumane di Elizabeth Smart a "Superflumina" di Salvatore Sciarrino

Misuraca, Pietro
2017-01-01

Abstract

Introducendo la sua opera in atto Superflumina (2010) - undicesimo dei suoi lavori per il teatro musicale - Salvatore Sciarrino fa esplicito riferimento al romanzo di Elisabeth Smart, "Sulle fiumane della Grand Central Station mi sono seduta e ho pianto" (1945), da cui è nata l'idea del libretto. Come sempre, tuttavia, il compositore rielabora profondamente il testo originario e lo adatta al suo ideale di teatro essenziale e archetipico, traendone nuclei drammaturgici estremamente prosciugati. All'artificio verbale fa poi riscontro l'artificio della scrittura musicale: alla novità della concezione del suono - che ne ha fatto uno dei protagonisti del panorama musicale degli ultimi cinquant'anni - si aggiunge infatti, negli ultimi decenni, la conquista di un nuovo stile di canto. Quello di Sciarrino si pone pertanto tra i più sistematici e riusciti esempi di sperimentazione offerti dal teatro musicale contemporaneo.
2017
Settore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della Musica
Misuraca, P. (2017). L'ultima stazione della Via Crucis. Dalle fiumane di Elizabeth Smart a "Superflumina" di Salvatore Sciarrino. In Angela Fodale (a cura di), Salvatore Sciarrino, Superflumina (pp. 29-58). Palermo : Teatro Massimo.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Superflumina.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.78 MB
Formato Adobe PDF
2.78 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/245678
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact