This lesson is dedicated to the twentieth century, a century full of different schools of thought and masters whose merit was to transform the pedagogical knowledge favoring an epistemological shift: if the pedagogy until the nineteenth century was a knowledge still strongly identified with philosophy, in the twentieth century it became a critic science that reflected on the human education, assuming the characteristics of a specific, complex and more articulate knowledge.
Questa Lezione è dedicata al Novecento, un secolo ricco di diverse scuole di pensiero e di maestri il cui merito è stato quello di avere contribuito a trasformare il sapere pedagogico favorendo una svolta epistemologica: se fino all’Ottocento la pedagogia era un sapere ancora fortemente identificato con la filosofia, nel XX secolo essa diventava una scienza capace di riflettere criticamente sull’educazione e sulla formazione dell’uomo, assumendo le caratteristiche di un sapere specifico, complesso e più articolato.
Romano, L. (2017). LEZIONE 10. Breve storia dell’epistemologia pedagogica contemporanea. In A. Bellingreri (a cura di), Lezioni di pedagogia fondamentale (pp. 213-231). Brescia : ELS La Scuola.
LEZIONE 10. Breve storia dell’epistemologia pedagogica contemporanea
ROMANO, Livia
2017-01-01
Abstract
This lesson is dedicated to the twentieth century, a century full of different schools of thought and masters whose merit was to transform the pedagogical knowledge favoring an epistemological shift: if the pedagogy until the nineteenth century was a knowledge still strongly identified with philosophy, in the twentieth century it became a critic science that reflected on the human education, assuming the characteristics of a specific, complex and more articulate knowledge.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lezione 10..pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Lezione 10
Dimensione
3.59 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.59 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.